I Simpson - Stagione 15

1989 - ....

4.3

Stagione 15


orig
Messa in onda
2 Novembre 2003 23 Maggio 2004
ita
Messa in onda
31 Ottobre 2005 24 Ottobre 2015

Note:L'ordine di trasmissione degli episodi in Italia non coincide con quello originale.

Episodi (22 totali)


15x01

La paura fa novanta XIV

Treehouse of Horror XIV
02 Novembre 2003
info
Titolo orig
Treehouse of Horror XIV
Uscita ITA
31 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
John Swartzwelder

Abituale appuntamento con le tre storie brevi dedicate alla festa di Halloween. "La Morte impazzita": la Morte bussa alla porta di casa Simpson alla ricerca di Bart. La famiglia tenta di raggirarla e Homer la uccide. Indossa poi l'abito della Morte ed inizia a fare il suo lavoro finché non deve uccidere Marge. Chiedendo perdono a Dio, Homer lascia il lavoro, sostituendo però il corpo di Patty a quello di Marge. "Frinkenstein": prossimo a vincere il premio Nobel, il professor Frink ridà vita al cadavere di suo padre che si mette però a rubare parti di corpi umani. Durante la premiazione, il padre del professore ruba i cervelli di tutti gli scienziati. Frink lo ferma, ma riesce a bloccargli l'anima. "Fermate il mondo, voglio scherzare": Bart e Milhouse comprano per corrispondenza un cronometro in grado di fermare il tempo. Lo utilizzano per infliggere scherzi alla cittadinanza finché non vengono scoperti. Scappano, il cronometro si rompe, e la città rimane bloccata. Bart e Milhouse sono gli unici in grado di aggiustarlo, ma ai due servono 15 anni per farlo.


15x02

Mia madre la fuggiasca

My Mother the Carjacker
09 Novembre 2003
info
Titolo orig
My Mother the Carjacker
Uscita ITA
26 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Michael Price

Alla visione del programma televisivo di notizie di Kent Brockman, "Pattuglia Papere", Marge identifica un titolo contenente un riferimento alla "erezione" del sindaco, invece che alla sua elezione, e vince una maglietta. Geloso, Homer si mette alla ricerca di un titolo scherzoso per aggiudicarsi anch'esso il premio, finché non si imbatte in un messaggio segreto nascosto nel primo carattere di ciascuna riga di un articolo di giornale su una pizza gigante. La missiva lo invita a presentarsi lo stesso giorno ad un appuntamento notturno. All'incontro c'è sua madre Mona che, poco dopo, viene arrestata per il sabotaggio attuato al laboratorio di armi batteriologiche del Sig. Burns nel 1960. Nonostante l'assoluzione al processo, l'uomo riesce a vendicarsi facendo confessare Mona di aver falsificato il suo nome all'entrata dei parchi nazionali. È delitto nazionale. Homer dirotta l'autobus che la porta in prigione ma, per evitarne il coinvolgimento, la madre lo getta fuori dal mezzo. Il pullman va fuori strada, affonda in un lago e viene coperto da una valanga di massi. Al funerale, la bara della donna cade dalla collina: si scopre che all'interno c'è solo la spazzatura della settimana precedente. Homer cerca quindi un messaggio nascosto di sua madre tra le notizie, e ne trova uno che sembra soddisfarlo. In realtà non si accorge che, all'interno di un articolo su un taco gigante, Mona gli conferma di essere sopravvissuta.


15x03

Il presidente indossa le perle

The President Wore Pearls
16 Novembre 2003
info
Titolo orig
The President Wore Pearls
Uscita ITA
23 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
Dana Gould

Dopo il disastro della "Serata Casinò" alla scuola elementare di Springfield, Martin è costretto a dimettersi e Lisa, dopo aver battuto Nelson Kearney, diventa presidente scolastico. All'amministrazione non piace il suo potere, e gli insegnanti distraggono la Simpson mentre cercano di rimuovere dal budget i programmi di musica, ginnastica ed arte. Lisa lo scopre tardi, ma convince tutti gli studenti a scioperare. Il sovrintendente Chalmers e il direttore Skinner spediscono allora Lisa ad una scuola per bambini dotati e problematici. Homer non vuole pagare e il sogno della figlia è presto interrotto, ma alla scuola elementare di Springfield i programmi sono stati ristabiliti grazie alla vendita delle sigarette.


15x04

Lunga sfiga alla regina

The Regina Monologues
23 Novembre 2003
info
Titolo orig
The Regina Monologues
Uscita ITA
24 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
John Swartzwelder

Il Sig. Burns perde una banconota da 1.000 dollari che vola a casa Simpson, diventando ben presto l'attrazione principale del "Bart Museo Moderno" nella sua casa sull'albero. Il Sig. Burns pretende di riavere la banconota, ma Bart si accorge di aver ormai guadagnato 3.000 dollari grazie agli ingressi al museo: con l'incasso, i Simpson volano in Inghilterra. La tranquillità iniziale è però presto interrotta: Homer resta bloccato per varie ore con la Mini rossa presa a noleggio in una rotatoria, finisce all'interno di Buckingham Palace investendo il retro della carrozza della Regina Elisabetta, e viene arrestato dalle guardie reali. Sottoposto al processo, riceve una condanna "medievale" e viene rinchiuso nella cella della Torre di Londra. Attraverso un tunnel segreto usato addirittura da Sir Walter Raleigh, Lisa mette in fuga il padre che esce però nella camera da letto della Regina. Le patetiche scuse di Homer permettono ai Simpson di lasciare finalmente il Paese.


15x05

Il panzoso e il peloso

The Fat and the Furriest
30 Novembre 2003
info
Titolo orig
The Fat and the Furriest
Uscita ITA
25 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
Joel H. Cohen

Dopo un ennesimo regalo fallito per la Festa della Mamma, Homer porta i bambini al Becero-Market, dove finisce col comprare a Marge la "Fiera in Cucina" che rende il cibo più dolce. Homer la usa per creare un uomo caramellato commestibile, ma alla fine sua moglie lo obbliga a portarlo alla discarica di Springfield dove viene prontamente attaccato da un orso. Quando il giornalista televisivo Kent Brockman lo definisce un codardo per aver pianto a dirotto di fronte all'animale, Homer costruisce una tuta combatti-orso per affrontarlo. Il Sig. Simpson incontra però la bestia senza armatura, e viene portato nella sua caverna, dove toglie all'orso la piastrina che gli causava enorme dolore. Homer lega con l'orso e gli presta la sua armatura per difendersi dall'attacco dei cacciatori. Ma nella riserva viene assalito dagli altri animali.


15x06

Oggi sono un clown

Today, I am a Clown
07 Dicembre 2003
info
Titolo orig
Today, I am a Clown
Uscita ITA
26 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
Joel H. Cohen

Krusty vuole una stella nel Viale delle Star Ebree, ma scopre di non poterla avere perché non ha mai fatto il Bar Mitzvah. Per ottenerlo si mette a studiare sotto la protezione di suo padre, il rabbino Krustofski, e comincia a variare il suo show in omaggio alle origini ebree. Essendo il sabato il Sabbath ebreo, Krusty si fa sostituire da Homer, che crede abbastanza stupido da non causargli danni in notorietà. In realtà, lo spettacolo sostitutivo - un talk show con Boe, Lenny (sostituito prima da Barney, poi da Disco Stu) e Carl - diventa un successo così immediato che il network decide di licenziare Krusty. Seguendo il consiglio di Lisa, Homer cerca di virare la sua trasmissione sul sociale, ma i risultati sono miseri e lo show viene cancellato. Il programma proposto da Krusty sul Bar Mitzvah al network FOX fa invece subito il pieno di ascolti. E finalmente Krusty ha il suo Bar Mitzvah.


15x07

Tutti più buoni a Natale

'Tis the Fifteenth Season
14 Dicembre 2003
info
Titolo orig
'Tis the Fifteenth Season
Uscita ITA
25 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Michael Price

È quasi Natale, e alla centrale nucleare il Sig. Burns fa dono di buoni da 5 dollari per il self-service. Per ragioni ignote, Burns dà ad Homer anche una figurina da collezione che raffigura il giocatore di baseball Joe DiMaggio nell'anno del suo debutto. Homer porta la carta alla Bottega dei Fumetti, dove il proprietario gli dà tutto quello che ha in cassa per comprarla. Con questo inatteso benessere finanziario, i Simpson vanno a fare compere allo Springfield Heights Promenade, dove i ricchi sono soliti darsi allo shopping. Homer spende la rimanenza della sua quota di denaro per farsi un regalo - un astrolabio parlante personalizzato - e non gli rimane nulla per comprare un albero di Natale decente alla sua famiglia che, fatta la scoperta, rimane delusa. Passando la notte sul divano, Homer guarda in TV il "Canto di Natale di Mr. McGrew", e si risveglia con la promessa di essere buono e non più egoista. Inizia quindi ad aiutare i meno fortunati ingelosendo Ned Flanders che, per contrastare la buona reputazione di Homer, dona ad ogni abitante di Springfield un regalo. Homer vuole a sua volta superarlo, ma su consiglio di Lisa e della sua visione buddista del mondo, prende tutti i regali. La folla inferocita lo trova e Ned cerca di aiutarlo, ma una stella giunge in soccorso di entrambi che, insieme, restituiscono i regali.


15x08

Marge contro single, anziani, coppie senza figli, teenager e gay

Marge vs. Singles, Seniors, Childless Couples and Teens, and Gays
04 Gennaio 2004
info
Titolo orig
Marge vs. Singles, Seniors, Childless Couples and Teens, and Gays
Uscita ITA
26 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
Jon Vitti

Bart, Lisa e Marge scoprono che a Maggie piace lo show di Roofi, il programma televisivo che intrattiene i neonati. Su suggerimento di Bart ma contro la volontà di Lisa, Marge acquista i CD di Roofi riempiendo così la casa e la macchina coi suoi suoni, vibrazioni che fanno però impazzire il resto della famiglia. Quando Roofi tiene uno spettacolo a Springfield, Marge porta sua figlia a vedere il suo beniamino alla fattoria di Cletus Spuckler. Inizia però a diluviare e i neonati si ribellano, causando la rottura del gemellaggio tra Kabom e Springfield con guai da un milione di dollari in tasse addizionali. Viene allora chiamata Lindsey Neagle, fondatrice del SACSFETEGCGP (single, anziani, coppie senza figli e teenagers e gay contro genitori parassiti), che istiga la cittadinanza a coalizzarsi contro i bambini e a distruggere tutti gli oggetti infantili. Marge cerca allora di opporsi per rimettere la famiglia al primo posto, fondando il GFCSACSFETEG (genitori fieri contro single, anziani, coppie senza figli e teenagers e gay). Si arriva ad un ballottaggio dove sembra che Marge non abbia nessuna possibilità di vittoria, ma Bart e Lisa riescono a boicottare la proposta e a far tornare tutto come prima.


15x09

Robot-Homer

I, (Annoyed Grunt)-Bot
11 Gennaio 2004
info
Titolo orig
I, (Annoyed Grunt)-Bot
Uscita ITA
30 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
Allen Glazier, Dan Greaney

Homer e Bart guardano "Robot Rombante", programma televisivo di lotta tra robot sul via cavo, e le squadre di padri e figli ispirano i due a cercare di costruire un automa per partecipare alla gara. Marge non approva, credendo che la loro mancanza di competenza ingegneristica farà presto affondare il progetto. Nonostante tutto, costruiscono un robot, ma viene sfasciato alla sua prima competizione. Incapaci di ripararlo completamente, accomodano "Knockout-Homer" così che Homer possa operarvi dall'interno: diventa lui stesso robot invece di costruirne un altro. Tutto ciò all'insaputa di Bart. Dopo aver vinto qualche esibizione, il robot appare nello show che li aveva ispirati, dove non solo si ritrovano squalificati per il contenuto segreto del Knockout-Homer, ma mettono anche a repentaglio la loro vita contro il robot dall'aspetto mortale del Prof. Frink e suo figlio.


15x10

Incertezze di una casalinga arrabbiata

Diatribe of a Mad Housewife
25 Gennaio 2004
info
Titolo orig
Diatribe of a Mad Housewife
Uscita ITA
31 Maggio 2005
Diretto da
Scritto da
Robin Stein

Homer compromette il sistema di sicurezza della centrale nucleare: di conseguenza viene licenziato. Marge e i bambini si recano ad una libreria e, durante la lettura pubblica, domanda all'autrice se chiunque avesse la passione è in grado di scrivere un libro: la risposta le dà un'idea. Nel frattempo, Homer ha ottenuto un nuovo lavoro come venditore di automobili, ma un'ambulanza parcheggiata assieme alle altre vetture in vendita lo convince a lasciare quel lavoro e a diventare autista di ambulanze. Marge desidera cominciare a scrivere il suo romanzo, e Homer accetta di badare ai bambini, mentre comincia a lavorare la notte come autista di ambulanze. La signora Simpson conclude quindi la sua opera narrativa e la fa leggere a Lisa. Quest'ultima, notando che uno dei personaggi ritrae suo padre in modo piuttosto duro, consiglia a sua madre di far leggere il libro anche ad Homer prima di sottoporlo agli editori, il quale fa un tentativo, ma si addormenta dicendo comunque a Marge di averlo letto. Il romanzo viene pubblicato e i bambini sono preoccupati dal fatto che se loro padre lo leggerà o lo vedrà pubblicizzato in televisione, avrà il cuore a pezzi. Il romanzo di Marge viene finalmente messo in vendita nelle librerie, e tutti a Springfield ne parlano. Homer acquista allora il libro in versione audio letto da Mary-Kate e Ashley Olsen, e scopre finalmente quello di cui tutti parlano. Impazzito, rincorre Ned Flanders allo scopo di diventare un marito migliore per Marge.


15x11

Il tour storico di Marge

Margical History Tour
08 Febbraio 2004
info
Titolo orig
Margical History Tour
Uscita ITA
01 Giugno 2005
Diretto da
Scritto da
Brian Kelley

Marge, Bart, Lisa e Milhouse vanno in biblioteca, dove scoprono che non ci sono più libri sugli scaffali. Senza testi come riferimento, i bambini non sono in grado di scrivere le loro relazioni. Fortunatamente, Marge conosce alcune storie e le racconta: Re Enrico VIII (Homer) tenta di trovare una moglie che gli dia un successore; Lewis e Clark (Lenny e Carl) ricevono assistenza dalla giovane Sacagawea (Lisa) nella loro impresa di esplorazione dei territori occidentali su incarico del presidente Jackson (Quimby); Mozart (Bart), il bambino prodigio, impressiona l'Austria del diciottesimo secolo, mentre sua sorella Salieri (Lisa) lotta per la sua identità musicale.


15x12

Milhouse non vive più qui

Milhouse Doesn't Live Here Anymore
15 Febbraio 2004
info
Titolo orig
Milhouse Doesn't Live Here Anymore
Uscita ITA
02 Giugno 2005
Diretto da
Scritto da
David Chambers, Julie Chambers

Durante una gita scolastica al Museo della Televisione, Milhouse mostra di aver sviluppato un nuovo tipo di atteggiamento secondo cui non gli importa più di nulla. Intanto il Sig. Burns ha trasferito Homer, Lenny e Carl in una nuova località - il bar di Boe - in modo da non rovinare la visita del consiglio direttivo alla centrale nucleare. Apu e Manjula fanno un salto da Boe per festeggiare il loro anniversario, facendo ricordare ad Homer di non aver preso niente a Marge per il loro. Così si ubriaca pesantemente e si ritrova a ballare per strada dove la gente, credendolo un barbone, inizia a dargli dei soldi. Milhouse rivela che il segreto del suo nuovo atteggiamento è dovuto al fatto che lui e sua madre stanno per partire per Capitol City per ricominciare una nuova vita: sia Bart che Kirk Van Houten dovranno quindi imparare ad adattarsi ad una realtà senza il ragazzo e, dopo una visita a Capitol City, Bart si rende conto che l'amico è cambiato per avere nuovi compagni, e che niente sarà più come prima. Nel frattempo, Homer ha iniziato a chiedere l'elemosina come secondo lavoro per comprare a Marge un costoso regalo di anniversario come un paio di orecchini di diamanti. Con Milhouse fuori dalla sua vita, Bart si ritrova a legare di più con sua sorella Lisa che gode del ritrovato rapporto col fratello, relazione messa alla prova quando Kirk ottiene "per pietà" la custodia del figlio Milhouse. Il ragazzo torna ad essere il miglior amico di Bart, che avrà sempre un posto nel cuore per la sorella Lisa.


15x13

Intelligente & super intelligente

Smart and Smarter
22 Febbraio 2004
info
Titolo orig
Smart and Smarter
Uscita ITA
27 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Carolyn Omine

Apu e Manjula stanno iscrivendo due degli otto figli all'asilo nido di Miss Wickerbottom e, dopo una discussione col Dott. Hibbert, anche Homer decide di fare lo stesso per Maggie. Dato che non riesce a parlare, Maggie non supera la selezione iniziale ma, più tardi, Lisa scopre che la sorella mostra tuttavia molti segnali di intelligenza e brillantezza. Una successiva selezione al nido mette in luce il talento della bambina, e rivela che è in possesso di un quoziente intellettivo superiore a quello di Lisa. Non godendo più dello status di "figlia intelligente", Lisa si mette alla ricerca di una nuova identità: si finge una gotica chiama "Corvo che non sorride mai", una cheerleader, una rapper, una calciatrice ed una cowgirl, ma nessuna di queste carriere fa per lei. Scoperta mentre cerca di sabotare l'istruzione di Maggie, Lisa lascia la casa con due centesimi in tasca e si rifugia al Museo di Storia Naturale, certa che la famiglia non la troverà mai. In realtà, il commissario Winchester, Lou ed Eddie la trovano poco dopo. Mentre sono lì, Marge, Homer e Bart rimangono intrappolati all'interno di un modello di corpo umano gigante: solo Maggie può salvarli. Ma il segreto della sua intelligenza non è facile da trovare... Risiede in Lisa.


15x14

Lo Ziff che venne a cena

The Ziff Who Came to Dinner
14 Marzo 2004
info
Titolo orig
The Ziff Who Came to Dinner
Uscita ITA
28 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Dan Castellaneta, Deb Lacusta

Homer porta Bart, Lisa, Rod e Todd Flanders al cinema. Con tutti i posti per i film per ragazzi esauriti, Homer - su raccomandazione di Lenny che recita nel film - porta i bambini a vedere "I morti rimorti", film dell'orrore che fa davvero spaventare i giovani, a tal punto che Bart e Lisa cominciano a sentire strani rumori in soffitta. I due cercano di indagare, ma le loro paure li tengono lontani dalla mansarda. Homer viene allora spinto a investigare, e andando in soffitta, scopre che Artie Ziff - primo corteggiatore di Marge - vive lì. Motivo: i suoi affari legati ad internet sono falliti ed ha perso ogni cosa. Artie vorrebbe continuare ad abitare lì finché non sarà in grado di tornare indipendente, promettendo di comportarsi bene. Mentre Artie rimane, Marge vede un notiziario comunicare che la SEC (Commissione per la Sicurezza e gli Scambi) sta cercando l'uomo per la bancarotta della società che ha fatto perdere parecchi soldi ai piccoli azionisti. Artie gioca a poker con Homer e i suoi amici, e per una puntata, scommette il 98% delle sue rimanenti azioni della società. Homer vince proprio nel momento in cui la polizia irrompe in casa Simpson per arrestare Artie, e come ormai azionista di maggioranza, viene preso in custodia, processato e condannato a dieci anni di reclusione. Marge rivela ad Artie che l'unica ragione per cui non piace a nessuno è che pensa soltanto a se stesso. Ziff comincia a rendersene conto, e dopo una notte di passione con l'unica sorella Bouvier che riesce ad avere (Selma), mostra i suoi libri contabili che permettono di scarcerare Homer.


15x15

Fatti e assuefatti

Co-Dependent's Day
21 Marzo 2004
info
Titolo orig
Co-Dependent's Day
Uscita ITA
03 Giugno 2005
Diretto da
Scritto da
Matt Warburton

Homer, Lisa e Bart acquistano i biglietti per l'ultimo attesissimo capitolo cinematografico della saga di "Guerre cosmiche". Il film non è quello che si aspettavano, e Marge suggerisce ai bambini di scrivere una lettera di disappunto al creatore Randall Curtis. Dopo sole due settimane giunge la risposta che invita i bambini al ranch "Guerre cosmiche" per lamentarsi di persona. La famiglia - senza Maggie - parte allora per il Nord della California, e mentre Homer e Marge vanno ad un tour del vigneto, Bart e Lisa si recano al ranch per trovare il Sig. Curtis ed esprimergli i loro sentimenti. Dopo l'incontro, i due tornano dai genitori, e li trovano entrambi ubriachi di campioni gratuiti provati nelle cantine. Marge e Homer si divertono molto bevendo vino insieme ma, dopo una delle loro serate di sbornia, la donna si sente male: si rendono quindi conto che possono divertirsi anche se Marge smettesse di bere. Vanno all'Oktoberfest e la Signora Simpson riesce per quasi tutto il tempo a non bere, ma alla fine se ne vanno entrambi ubriachi, con Homer alla guida dell'auto. Dopo essere finito fuori strada, Homer decide di far sembrare che fosse stata Marge - che nel frattempo è svenuta - a guidare la vettura. La polizia l'arresta, il Sig. Simpson sparisce e si rifà vivo per pagare la cauzione alla moglie. Barney propone a Marge di frequentare la clinica di riabilitazione "Io smetto", e quando Homer scopre che la consorte ha intenzione di restarci per ben 28 giorni, chiede a Flanders di badare ai bambini per andare a far evadere sua moglie dalla clinica. La trova e confessa di essere lui il vero colpevole, cosa che rende la donna furiosa e la fa ricominciare a bere. Finalmente Marge si rende conto che non amava l'alcool, ma stare in compagnia di Homer. Così se ne vanno insieme, dopo che lui le ha promesso di smettere di bere tutti i liquori chiari.


15x16

I due fuggitivi

The Wandering Juvie
28 Marzo 2004
info
Titolo orig
The Wandering Juvie
Uscita ITA
02 Novembre 2005
Diretto da
Scritto da
John Frink, Don Payne

I Simpson si recano in un grande magazzino del centro dove, tra le altre cose, Lisa guarda l'ultima moda per le ragazzine, Marge prende della crema per il ringiovanimento della pelle, Homer usa il camerino per qualcosa che non è provare gli abiti e Seymour Skinner ed Edna Kaprapall scelgono delle porcellane cinesi per la loro lista nozze. Bart la usa per registrarsi con sua moglie "Lotta Cooties" per i regali, e invita un gran numero di persone ad assistere al suo matrimonio: l'intenzione è quella di restituire tutti i regali non utilizzati per ottenere un credito al grande magazzino. Tutti i presenti vengono spediti, ma Bart viene sorpreso dal commissario Winchester e condannato dal giudice a sei mesi di carcere giovanile. Al suo interno, i ragazzi e le ragazze sono riuniti per le lezioni di ballo, ma Gina, la compagna di Bart, capisce che questa è l'opportunità per fuggire, e dato che sono ammanettati insieme, porta Bart con sé. Scappati iniziano ad affezionarsi l'un l'altro, anche dopo che un fabbro ha rimosso loro le manette. Gina però è sola, al contrario di Bart non ha nessun affetto a cui tornare, e fa quindi una confessione che rende il ragazzo libero di tornare a casa.


15x17

Il mio grosso grasso matrimonio sgangherato

My Big Fat Geek Wedding
18 Aprile 2004
info
Titolo orig
My Big Fat Geek Wedding
Uscita ITA
17 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Kevin Curran

Il direttore Seymour Skinner e la maestra Edna Kaprapall stanno finalmente per sposarsi. Edna organizza a casa dei Simpson una festa di addio al nubilato che ha come star l'Uomo Duff e un commissario Winchester in topless; al bar di Boe ha luogo la festa di addio al celibato di Seymour, dove l'uomo confessa ad Homer di avere dei dubbi sul matrimonio. Quando la cerimonia sta per avere luogo, Edna ci ripensa: sente che Seymour non è mai stato entusiasta e scappa dalla celebrazione. Inconsapevolmente, Homer e Marge cercano separatamente di riunire la coppia, ma il tentativo fallisce quando il loro stesso matrimonio viene messo in discussione. Edna restituisce il regalo che aveva ricevuto dall'Uomo del Negozio dei Fumetti e, affascinata dal suo atteggiamento burlesco, accetta di accompagnarlo a pranzo. Scoperta la possibile relazione tra i due, i Simpson si recano al Bi-Mon-Sci-Fi-Con - convention bimestrale di fantascienza - per evitare che Edna commetta un grande errore. Dopo aver incontrato il creatore di "Futurama" e dei "Simpson" Matt Groening, la famiglia Simpson sorprende l'Uomo del Negozio dei Fumetti vestito in abito Klingon mentre chiede ad Edna di sposarlo. Seymour entra in scena con un abito da Catwoman e comincia a lottare col rivale. Edna ferma il duello e rivela che nessuno dei due è l'uomo fatto per lei. Ora Homer deve presentare alcune scuse a Marge per tenere insieme il suo matrimonio.


15x18

Prova a prenderli

Catch 'Em If You Can
25 Aprile 2004
info
Titolo orig
Catch 'Em If You Can
Uscita ITA
18 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Ian Maxtone-Graham

Marge annuncia ai figli maggiori che si recheranno a Dayton, in Ohio, per festeggiare il compleanno dello zio Tyrone, ma non essendo entusiasti dell'idea, riescono ad ottenere il permesso di restare a casa. I Simpson noleggiano poi la videocassetta di "Love Story", ma Bart e Lisa ne sono talmente annoiati da rovinare ogni momento speciale che il film avrebbe dovuto creare per Homer e Marge. Questi ultimi non vedono quindi l'ora di partire e stare un po' senza i figli, e come capriccio decidono di dimenticare lo zio Tyrone e volare a Miami. Lisa e Bart, intanto, scoprono che l'albergo di Dayton dove Marge ed Homer dovevano pernottare è stato distrutto da un tornado, ma Bart riesce anche a scoprire che i loro genitori sono andati in segreto a Miami, e convincono nonno Abraham a portarli lì. Marge ed Homer vedono i bambini che li aspettano e decollano verso Atlantic City, ma Bart e Lisa questa volta sono sulle loro tracce. Ripartono quindi per le Cascate del Niagara, ma anche lì i bambini riescono a trovarli. Sentendosi un po' colpevoli, i due decidono di lasciare un po' di libertà ai loro genitori, e vanno ad un parco divertimenti, dove scoprono che i loro genitori sono già lì. Homer e Marge si nascondono quindi in un castello gonfiabile gigante che, a causa dei loro giochi amorosi, cade nel fiume Niagara. I due galleggiano verso le cascate e morte certa, ma riescono a salvarsi grazie al castello gonfiabile. Più tardi, a Springfield, Ned e Rod Flanders ricevono il conto della loro carta di credito.


15x19

Chi di spada ferisce, di torta perisce

Simple Simpson
02 Maggio 2004
info
Titolo orig
Simple Simpson
Uscita ITA
19 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Jon Vitti

Homer è attirato da una pubblicità su una gara che permetterà alla persona che troverà un biglietto d'oro, di andare a visitare la "Fabbrica di Pancetta Affumicata del Contadino Billy". Homer compra quindi da Apu numerosi prodotti di maiale, ma trova solamente un biglietto d'argento, che gli permette di fare da giudice nella gara di maiali alla fiera paesana di Springfield. Quando Homer vede che, all'entrata di Lisa alla gara per i coperti, viene compiuta un'ingiustizia, decide di entrare in azione. Ricordando l'avvertimento del commissario Winchester in merito ai crimini, si traveste da "Uomo Torta", e getta un dolce in faccia al giudice di quella gara. Quando Bart viene truffato dall'Uomo del Negozio dei Fumetti, l'"Uomo Torta" interviene di nuovo lanciando alcuni "cedri della giustizia". La polizia decide che l'"Uomo Torta" deve essere fermato, e gli sparano alla sua successiva apparizione. Anche se ferito, salva Marge e la bacia, nonostante la donna gli confessi di essere sposata. Più tardi, a casa, Homer ferito promette a Lisa - che ha scoperto il suo travestimento - che la smetterà con la sua vendetta a suon di torte. Quando il Sig. Burns si comporta in modo dispotico verso i dipendenti della centrale, l'"Uomo Torta" fa però un'altra apparizione, ma la fuga dalla centrale nucleare è ostacolata dalla sua stessa pigrizia. Burns ingaggia allora l'"Uomo Torta" come cecchino personale, e gli ordina di gettare una torta in faccia al Dalai Lama, l'eroe buddista di Lisa. Quando Homer si smaschera di fronte alla folla, nessuno crede che fosse capace di essere l'"Uomo Torta". Nessuno ad eccezione della propria famiglia.


15x20

Come non eravamo

The Way We Weren't
09 Maggio 2004
info
Titolo orig
The Way We Weren't
Uscita ITA
20 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
J. Stewart Burns

Homer e Bart litigano in merito all'utilizzo di una bottiglia di birra Duff per il classico "gioco della bottiglia", cui partecipano Milhouse, Terri, Sherri e la loro cugina che ha una cotta per Bart: il conflitto arriva addirittura nel tribunale di casa Simpson, presieduto dal giudice Lisa. Mentre Marge sta dando la sua testimonianza, dice ai bambini che il primo bacio di Homer è stato con lei alle scuole superiori, ma il marito confessa presto il contrario e racconta che quando aveva dieci anni, Homer è andato al campeggio "Guardati un albero" per ragazzi non-privilegiati, dove ha conosciuto Lenny, Boe e Carl. I ragazzi si sono recati in un campeggio femminile, dove lavoravano nelle cucine, posto in cui Homer ha avuto l'opportunità di conoscere la ragazza più carina che avesse mai visto, ovviamente finché non ha incontrato sua moglie. Ma Marge rivela che quella ragazza era lei, e racconta la storia dal suo punto di vista: al campeggio delle ragazze "Beccati un Uomo", c'erano lei, Patty, Selma, Helen Lovejoy e Cookie Kwan. Quando Marge incontrò Homer fu lei che lo baciò per prima: quello fu il bacio perfetto. Si accordarono per incontrarsi di nuovo la notte seguente, ma Homer non si fece vivo. Il Sig. Simpson spiega allora il motivo per cui non è tornato la notte successiva: dopo averla lasciata la sera prima, è caduto da una scogliera nel lago, approdando sulla costa di "Campeggio Via La Ciccia", in cui si trovavano Quimby, Winchester e l'Uomo del Negozio dei Fumetti, insieme ad altri campeggiatori sovrappeso. Homer cercò di scappare e raggiungere il campeggio di Marge, ma arrivò quando lei se n'era già andata. Adesso che Marge conosce la verità, Homer spera che sua moglie riesca a perdonarlo: in verità, la donna non crede che a lui interessino veramente le cose del passato, fino a che Homer non tira fuori dalla sua scatola dei ricordi l'altro pezzo del cuore spezzato di lei.


15x21

Alla faccia della bandiera

Bart-Mangled Banner
16 Maggio 2004
info
Titolo orig
Bart-Mangled Banner
Uscita ITA
21 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
John Frink

È il giorno dell'iniezione, e Bart tenta di evitare l'ago fuggendo. Il Dott. Hibbert riesce comunque a terminare il lavoro, ma Bart subisce l'effetto collaterale di una temporanea perdita di udito. Cerca quindi di trarne più vantaggi che può. Alla scuola elementare di Springfield ha luogo l'annuale torneo di basket degli asini. Durante l'inno nazionale un somaro mangia i calzoncini di Bart, lasciandolo con il sedere nudo verso la bandiera. Martin scatta una fotografia, e tutti i presenti sono oltraggiati dal comportamento del bambino, facendo presto diventare la famiglia Simpson molto impopolare. Per rimediare, partecipa al talk show "Gran cozzate" di Nash Castor, ma finisce per peggiorare le cose quando il conduttore stravolge le parole di Marge, affermando che Springfield odia l'America. La pubblicità negativa costringe il sindaco Quimby a cambiare il nome della città in "Liberty-Ville", e a rendere qualsiasi cosa patriottica. I Simpson vengono arrestati su violazione dell'articolo "Il governo conosce ciò che è meglio", e vengono portati in un carcere/centro rieducativo. Lì sono rinchiusi tanti nemici della libertà come Bill Clinto, le Dixie Chicks ed il pupazzo Elmo di "Sesame Street", ma l'ultimo democratico iscritto dice ai Simpson come fuggire. Durante il loro numero musicale nel corso della serata dei talenti dei detenuti, la famiglia scappa attraverso un tunnel, ma si rende conto di essere finita ad Alcatraz. Fuggiti di nuovo, vengono salvati da un cargo francese di passaggio e portati in Francia. I Simpson provano però nostalgia per la vita americana, e tornano indietro come immigrati clandestini.


15x22

Impero mediatico Burns

Fraudcast News
23 Maggio 2004
info
Titolo orig
Fraudcast News
Uscita ITA
24 Ottobre 2005
Diretto da
Scritto da
Don Payne

Lisa sta per leggere una poesia alla celebrazione della pietra miliare il "Masso Vegliardo", gigantesca testa scolpita sulla roccia ed orgoglio naturale di Springfield, ma Homer, credendo di fare la cosa giusta, toglie un cespuglio dalla roccia facendola cadere. Il Sig. Burns è coinvolto nel crollo, e Smithers teme che sia morto. Lisa è delusa dal fatto che nessuno ascolterà la sua poesia, e Marge le suggerisce di pubblicarla. Per la gioia di Smithers, il Sig. Burns è sopravvissuto alla frana, ma è arrabbiato perché nessuno si è rattristato per la sua presunta morte, decidendo così di prendere il controllo di tutti i media della città. Nel frattempo Lisa distribuisce il primo numero del suo giornale, il "Gazzettino Vestitino Rosso" che si rivela un successo, e per pubblicare quello successivo chiede aiuto ai suoi amici per scrivere i vari articoli. Nel frattempo il Sig. Burns è riuscito a comprare tutti i periodici di Springfield tranne, appunto, quello di Lisa, e cerca di convincerla a venderglielo proponendole di regalarle dei pony, ma la bambina rifiuta categoricamente. Il Sig. Burns toglie allora l'elettricità a casa Simpson, ma il direttore Skinner offre a Lisa l'uso di un vecchio mimeografo, grazie al quale riesce a pubblicare l'ultimo numero del giornale. Il Sig. Burns parla con Homer per ottenere alcune indiscrezioni su Lisa che il vecchio usa contro la bambina. Lisa è pronta quindi a mollare, ma Homer, capendo cosa ha involontariamente combinato, stampa un giornale tutto suo, l'"Homer Times". Il gesto insegna agli abitanti di Springfield a pensare con la propria testa, e ben presto ciascuno pubblica il proprio quotidiano.