Ultimi articoli serie TV e telefilm, con approfondimenti e speciali a cura della redazione sulle serie TV in televisione e streaming
La recensione di Yu Yu Hakusho, adattamento seriale dell'omonimo manga di Yoshihiro Togashi che sbarca su Netflix in un live-action d'estrazione nipponica tutto sintesi e azione, valido e piacevole nonostante i suoi evidenti difetti.
Exploit auditel e boom social per Un professore 2, la 2a stagione della serie Rai che il 21 dicembre saluta tutti dopo aver bissato il folgorante esordio del 2021.
La recensione di The Crown 6 parte 2, la seconda ed ultima parte dell'ultima stagione disponibile su Netflix dal 14 dicembre, che va a chiudere uno dei progetti più ambiziosi e importanti della piattaforma.
La nostra intervista a Ellie James e Nathaniel Martello-White, alias la Dama del Lago Nimue e Mago Merlino, ne Il re d'inverno - Artù, dal mito alla leggenda, la serie britannica che si conclude il 13 dicembre su TimVision e rilegge il mito di Re Artù.
"Favino ha ragione: a volte siamo talmente tanto esterofili che ci tagliamo le gambe da soli": intervista ad Alessandra Mastronardi, nel cast di One Trillion Dollars, serie basata sul romanzo di Andreas Eschbach. Su Paramount+.
Mentre ancora non è stata ufficializzata la seconda stagione della serie, proviamo ad immaginare cosa vedremo nei possibili nuovi episodi, tentando di vedere anche oltre.
"Noi artisti abbiamo il compito di portare dei messaggi". La giustizia, Mastroianni e la musica, ma anche il successo de Il metodo Fenoglio e la scuola a New York: l'intervista ad Alessandro Carbonara.
Russell T Davies conclude i tre speciali dedicati ai 60 anni di Doctor Who con l'episodio The Giggle e dà il via a una nuova era con l'arrivo di Ncuti Gatwa.
La nostra intervista a Pilar Fogliati, premiata alle Giornate professionali di Sorrento per il suo Romantiche e ora su Netflix con Odio il Natale 2 in attesa di Romeo è Giulietta.
La recensione di Pax Massilia: fuorilegge, poliziotti ambigui e il solito tono da serie crime, tra eccessiva verbosità e svolte standard. Sei episodi in streaming su Netflix.
"A Doc Brown direi di pettinarsi e di stare attento a come diventeremo": intervista a Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Giampaolo Morelli, protagonisti di Non ci resta che il crimine - La serie. Su Sky e NOW.
La recensione di Analog Squad: dalla Thailandia un'ottima serie in otto episodi che ci porta nel 1999, facendoci riflettere sul concetto di verità e di menzogna, parlando soprattutto di emozioni. In streaming su Netflix.
La nostra intervista a Giacomo Giorgio, Giulia Lin e Beatrice Vendramin, interpreti di Nicola, Lin e Sara in Noi siamo leggenda, la serie in onda su Rai 2 che racconta un gruppo di adolescenti con poteri straordinari.
La recensione di John Lennon: Murder Without A Trial, docu-serie in tre puntate disponibile su Apple TV+ in cui viene scandagliato con attenzione l'omicidio e l'omicida di John Lennon.
La recensione di Uno splendido errore, dal 7 dicembre su Netflix, un teen drama dal sapore anni '90 che finisce in un melenso tour delle emozioni in una grande famiglia dell'Ovest degli Stati Uniti.
La recensione di Odio il Natale 2: amori, sogni, nevrosi e la cena della Vigilia come punto di non ritorno, la seconda stagione della serie Netflix con Pilar Fogliati intrattiene e scalda.
La recensione di Sweet Home 2, serie cult sudcoreana targata Netflix e tratta dall'omonimo webtoon, sempre più emancipata dal fumetto originale, ancora gore e spietata ma con effetti speciali e narrative più che discutibili e di dubbio gusto.
L'amministratore delegato de La Casa di Topolino, in carica fino al 2026, non è mai stato così trasparente: si tratta di una mossa furba o è un segnale positivo?
Il secondo episodio speciale per i 60 anni di Doctor Who, Wild Blue Yonder, regala un'avventura dall'atmosfera horror e all'insegna dell'introspezione.
La recensione di Il re d'inverno - Artù, dal mito alla leggenda (The Winter King), la serie britannica di MGM+ dal 6 dicembre su TimVision che rilegge il mito con protagonista Iain De Caestecker di Agents of S.H.I.E.L.D..
Finalmente è arrivata su Disney+ la serie completa di Private Practice, il primo e più importante spin-off di Grey's Anatomy che lanciò la carriera di Kate Walsh e il personaggio di Addison Montgomery. Riscopriamolo in questo speciale in attesa dei nuovi episodi della serie madre nel 2024.
"Fare l'attrice? Senza l'empatia e la sensibilità non sarei me stessa. E sì, oggi c'è una voce nuova che lotta per i giusti diritti". E poi ancora il Michigan, Roma, Ritorno al crimine - La serie e il teatro con i bambini: la nostra intervista a Grace Ambrose.
La recensione di Non ci resta che il crimine - La serie: Massimiliano Bruno rimette insieme la banda, che torna a viaggiare nel tempo. Questa volta Tognazzi, Giallini e Morelli vanno negli anni '70. Stesse gag, meno ispirazione, una costante: il calcio. Su Sky.
"Contano i soldi, ma le emozioni sono vere": intervista a Lorenzo Nobilio, unico concorrente italiano, il numero 161, di Squid Game: La sfida, reality show ispirato alla serie coreana. Su Netflix.
La recensione di Obliterated - Una notte da panico, la serie tamarra al sapore di hangover che colora la piattaforma Netflix dal 30 novembre, per un intrattenimento duro e puro che gioca con gli stilemi del genere.
La nostra intervista a Emanuele Di Stefano, Margherita Aresti e Giulio Pranno, interpreti della nuova serie in onda su Rai 2 e RaiPlay che intreccia il teen drama con il genere supereroistico.
A pochi mesi dall'uscita di One Piece, il colosso dello streaming è pronto a pubblicare una nuova e attesa trasposizione manga-to-series con Yu degli Spettri, imperituro cult di Yoshihiro Togashi pensato con una differente concettualità.
La recensione di Slow Horses 3, dal 29 novembre su Apple Tv+, la terza stagione della serie adattamento di Real Tigers, il terzo romanzo della spy story letteraria di Mick Herron con protagonista Gary Oldman.
La recensione di American Horror Story 12 parte 1, dal 29 novembre su Disney+, la prima senza Ryan Murphy alla guida che mette al centro la gravidanza di un'attrice emergente per mostrare l'orrore della maternità oggi.
La nostra spiegazione del finale di Una famiglia quasi normale, la nuova serie svedese balzata subito in Top 10 su Netflix grazie al tema della violenza contro le donne.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto gli attori di Tutta la luce che non vediamo, la nuova serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Anthony Doerr.
La nostra intervista al cast internazionale di Unwanted, la serie che ha concluso la sua corsa il 24 novembre su Sky e NOW. Il racconto di Jonathan Berlin, Edward Apeagyei, Reshny Massaka, Samuel Kalambay e Nuala Peberdy.
Da lunedì 27 novembre in prima serata su Rai 1 va in onda Il Metodo Fenoglio - L'Estate Fredda, la serie con Alessio Boni tratta dai libri di Gianrico Carofiglio che racconta la Bari violenta degli anni '90.
Il ritorno di Russell T Davies alla guida di Doctor Who è avvenuto con The Star Beast, il primo degli episodi speciali del 60° anniversario, regalando ai fan un'avventura classica, ma ben ancorata al presente.
Ecco tutto quello che sappiamo sulla terza stagione di The Bear, tra anticipazioni, cast e previsioni per la serie televisiva di successo.
The Boys 4 sarà ambientato un mese dopo gli eventi di Gen V, che si è chiuso mostrandoci alcuni elementi fondamentali per ricollegarci alle vicende di Patriota e Billy Butcher. Lo spin-off ha avuto l'importanza di inserire nuove informazioni per impreziosire la trama della serie targata Prime Video.
La recensione di My Daemon, serie animata giapponese creata da Hirotaka Adachi ambientata in un mondo post-nucleare dove il piccolo Kanto deve sopravvivere insieme alla sua amica Anna per salvare la vita alla madre.
"Questo è un gioco che mette alla prova la natura umana": i produttori esecutivi di Squid Game: La sfida hanno trasformato la serie Netflix coreana in un vero show, che punta ad andare avanti a lungo.
Hunger Games immagina che in futuro gli Stati Uniti d'America non siano più lo stato che sono adesso, ma che siano una terra divisa e illiberale. Uno scenario che abbiamo trovato in altre due saghe: Divergent e The Handmaid's Tale.
"Dieci anni fa sono ripartito da zero. Oggi l'universo del Viviani è diventato un satirico punto di riferimento". Accompagnati dal regista Roan Johnson, siamo andati (letteralmente!) dietro le quinte dell'undicesima stagione de I Delitti del Barlume. Da gennaio su Sky Cinema e in streaming solo su NOW.
"Ci saranno sempre persone che diffondo opinioni frutto delle loro psicosi, ma sta a noi decidere cosa sia giusto o sbagliato": intervista a Shawn Levy e Steven Knight, regista e sceneggiatore di Tutta la luce che non vediamo, miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Anthony Doerr. Su Netflix.
Dal 23 novembre alle 16 su Rai YoYo, ma tutta disponibile su RaiPlay, Il Cercasuoni è una delicata serie inclusiva che segue le avventure di un bambino parzialmente sordo, realizzata in tecnica mista con riprese dal vivo e animazione stop motion.
La recensione di Una famiglia quasi normale, la nuova serie svedese dal 24 novembre su Netflix che affronta il tema tristemente attuale della violenza sulle donne dal punto di vista della famiglia della vittima.
In occasione del 65° compleanno di Tim Burton, dell'anniversario della serie Netflix Mercoledì e della mostra attualmente in corso al Museo del Cinema di Torino, andiamo ad analizzare l'uso del colore (o la sua assenza) nella filmografia del regista di Burbank.
"È complicato sputare nel piatto in cui si mangia. Però Monterossi riesce a farlo con classe"": intervista a Fabrizio Bentivoglio, Carla Signoris e Roan Johnson, protagonisti di Monterossi 2, seconda stagione della serie ispirata al personaggio letterario creato da Alessandro Robecchi. Su Prime Video.
Il nostro mini speciale sul quarto ed ultimo episodio della prima parte di The Crown 6, in streaming su Netflix, per analizzare l'utilizzo dell'escamotage narrativo del fantasma di Diana e Dodi per mostrare la reazione degli altri personaggi.
La recensione di Noi siamo leggenda, il nuovo teen drama a tinte fantasy con Claudia Pandolfi, Lino Guanciale e Antonia Liskova accanto a un ricco cast di giovani attori, da Nicolas Maupas a Giacomo Giorgio. Dal 22 novembre su Rai 2 e RaiPlay, e dal 23 su Prime Video.
Noah Hawley sorprende ancora una volta in Fargo 5, il quinto capitolo della sua serie tv antologica ispirata all'universo cinematografico dei fratelli Coen, dal 22 novembre su Sky e NOW. Protagonisti Juno Temple, Jon Hamm e Jennifer Jason Leigh.
"Racconto un maschio tossico del '700: proprio per mostrare come il passato non vada sempre visto con nostalgia": intervista a Vinicio Marchioni e agli attori di I Leoni di Sicilia, serie ispirata ai romanzi di Stefania Auci. Su Dinsey+.
"Avere una voce e tirarla fuori ti espone: sarebbe bello ci fosse il rispetto degli altri quando lo fai": intervista a Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, protagoniste della miniserie Circeo. Su Paramount+ e Rai Uno.