Wentworth Earl Miller III nasce il 2 Giugno del 1972 a Chipping Norton in Inghilterra, ma la sua famiglia si trasferisce a Brooklyn, New York, quando Wentworth ha appena un anno. Si laurea all'Università di Princeton in Letteratura Inglese, quindi, nel 1995 si trasferisce sulla West Cost, a Los Angeles, per inseguire il suo sogno: diventare attore. Fa la sua prima apparizione di un certo peso in Buffy - l'ammazzavampiri, nell'episodio Il dna del campione (1998). Negli anni seguenti seguono altre partecipazioni in serie televisive come E.R. Medici in prima linea e Popular (dove recita in due differenti episodi). Dopodiché, nella mini-serie per bambini Dinotopia (2002), appare nel suo primo ruolo importante, da co-protagonista.
È giunto il momento dell'esordio al cinema che avviene ne La macchia umana (2003), dove interpreta il giovane Anthony Hopkins, subito seguito da Underworld (2003), in una parte comunque secondaria.
La notorietà per Miller arriva nel 2005, quando ottiene il ruolo principale in Prison Break, serie televisiva carceraria di grande successo, sia negli Stati Uniti che all'estero. Nelle vesti del fratello minore di un condannato a morte fattosi imprigionare per condurre il primogenito alla fuga, Wentworth Miller presta il suo volto da timido e determinato bravo ragazzo di buona famiglia, costretto a sporcarsi le mani per realizzare il suo folle (e lucido) piano.
Miller è un interprete non eccessivamente brillante, ma dotato di una bellezza particolare (è un idolo tra le teen-ager), con un viso regolare solo in apparenza, che sa farsi seducente grazie a un sorriso accennato da "bel tenebroso". Comunque, il rischio che la sua carriera resti legata a doppio filo con il personaggio di Prison Break è tangibile e solo il tempo potrà sciogliere il quesito.
2006 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Conan ragazzo del futuro
2015 Premio Migliore guest star in una serie tv per The Flash
2006 Candidatura Miglior attore in una serie tv per Prison Break
2008 Candidatura Miglior attore in una serie azione/avventura per Prison Break
2007 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva dramma per Prison Break
2006 Candidatura Miglior attore televisivo per Prison Break
2006 Candidatura Rivelazione televisiva per Prison Break
2013 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2010 Recitazione
2005 Recitazione
2003 Recitazione
L'attore Wentworth Miller ha annunciato che in futuro interpreterà solo personaggi omosessuali, confermando l'addio definitivo a Prison Break.
La star di Prison Break ha rivelato via Instagram che gli episodi che sta girando saranno gli ultimi in cui interpreterà il personaggio.
Il ritorno della serie creata da Paul Scheuring utilizza la formula originale che ha portato al successo il progetto per scrivere un finale soddisfacente alla storia di Michael Scofield.
In occasione del suo arrivo su Infinity, passiamo in rassegna le ragioni principali per dare un'occhiata alla serie supereroistica sui viaggi nel tempo.
Il thriller a tinte horror è stato scritto da Wentworth Miller ed è stato diretto da D.J. Caruso.