
Eleonora Giorgi nasce a Roma il 21 ottobre 1953. Fin da giovane, manifesta una forte inclinazione per il mondo dello spettacolo. Il debutto cinematografico avviene nel 1973 con Storia di una monaca di clausura, diretto da Domenico Paolella, dove recita accanto a Catherine Spaak. L'anno successivo, la sua carriera prende slancio grazie al ruolo in Appassionata (1974), al fianco di Ornella Muti. Nel 1974, posa per l'edizione italiana di Playboy.
Nel corso degli anni '70, eccola in L'Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo e Cuore di cane (1976) di Alberto Lattuada. Nel 1982, la sua interpretazione in Borotalco, diretto e interpretato da Carlo Verdone, le vale il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista.
Nel 1979, la Giorgi sposa l'editore Angelo Rizzoli, con il quale ha un figlio, Andrea, nato nel 1980. Il matrimonio termina nel 1984. Successivamente, l'attrice intraprende una relazione con l'attore Massimo Ciavarro, da cui nasce il secondo figlio, Paolo, nel 1991.
Durante gli anni '80, Eleonora Giorgi partecipa a commedie come Mia moglie è una strega (1980) e Grand Hotel Excelsior (1982). Allontanatasi poco a poco dalla scene, la troviamo agli inizi degli anni Duemila in diverse serie tv, da I Cesaroni a Don Matteo.
Negli ultimi anni, l'attrice ha affrontato una difficile battaglia contro un tumore al pancreas. Si spegne il 3 marzo del 2025.
1982 Premio Miglior attrice protagonista per Borotalco
2004 Candidatura Miglior regista esordiente per Uomini & Donne, Amori & Bugie
1982 Premio Miglior attrice protagonista per Borotalco
2016 Recitazione
2016 Recitazione
2007 Recitazione
2006 Recitazione
A chi non è successo di farsi legare i polsi? Io sono sempre stata un oggetto sessuale, ma prima o poi scriverò un libro in cui è il maschio a essere frustato. (Nel 2012, a proposito di 50 sfumature di …
L'attore ed ex marito della star di Borotalco, scomparsa pochi giorni fa, le ha dedicato parole molto commoventi prima dei funerali.
Carlo Verdone ha condiviso un commosso ricordo di Eleonora Giorgi dopo il funerale che si è svolto a Roma, alla Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo.
Dopo una lunga malattia, Eleonora Giorgi è morta il 3 marzo a 71 anni. Stabiliti già i dettagli della cerimonia funebre per la popolare attrice.
Si è spenta ieri Eleonora Giorgi, dopo aver lottato per anni contro un cancro al pancreas. Il figlio minore, Paolo Ciavarro, le ha dedicato un dolce pensiero sui social.
Cinque titoli e cinque capitoli per raccontare una delle attrici simbolo degli anni '70 e '80, che ha attraversato il cinema italiano in lungo e in largo, entrando nell'immaginario collettivo per una bravura e uno spirito fuori dal comune.