
Sam Esmail nasce il 17 settembre 1977 a Hoboken, nella contea di Hudson, nello stato del New Jersey, da genitori egiziani.
Debutta alla regia nel 2014 con Comet ma si fa conoscere al grande pubblico grazie alla serie di USA Network Mr. Robot, durata quattro stagioni dal 2015 al 2019, con protagonisti Rami Malek (rendendolo famoso) e Christian Slater sulla sicurezza informatica come metafora del controllo tecnologico oggi.
Grazie al successo ottenuto, dirige Homecoming (2018), la prima serie con protagonista Julia Roberts per Prime Video, in cui affronta tematiche simili. Creata da Eli Horowitz e Micah Bloomberg, è basata sul podcast omonimo di Horowitz e Bloomberg.
Ritroverà l'attrice e i temi d'attualità nel film Netflix Il mondo dietro di te (2023), che scrive e dirige con protagonisti anche Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold e Kevin Bacon, adattamento dell'omonimo romanzo del 2020 di Rumaan Alam.
Dopo due anni di fidanzamento, nel 2017 a New York sposa l'attrice Emmy Rossum (Fiona di Shameless).
2022 Soggetto, Produzione
2018 Produzione, Regia, Soggetto, Sceneggiatura
2015 Soggetto, Produzione, Sceneggiatura, Regia
2022 Produzione, Sceneggiatura
Decostruiamo l'ermetico finale d'impatto del nuovo lungometraggio originale Netflix diretto dal brillante Sam Esmail e tratto dall'omonimo romanzo di Rumaan Alam.
Lo sceneggiatore Sam Esmail non si è ancora ripreso dalla cancellazione dovuta allo sciopero dell'adattamento seriale di Metropolis, a cui lavorava da sette anni.
Ecco il trailer italiano ufficiale de Il mondo dietro di te, il nuovo film di Sam Esmail interpretato da Ethan Hawke, Julia Roberts, Mahershala Ali e molti altri.
Sam Esmail confessa di essere stato terrorizzato dalla mail in cui Barak Obama gli comunicava le sue osservazioni sulla sceneggiatura del film Netflix Leave the World Behind,
Oltre ai costi elevati, lo sciopero ancora in corso degli sceneggiatori di Hollywood ha decretato la cancellazione del nuovo show del creatore di Mr. Robot.