
Nato l'8 Marzo 1977 a Cheshire (Connecticut, USA), James Van Der Beek è noto soprattutto per il suo ruolo nella fortunata serie televisiva Dawson's Creek, dove ha interpretato il personaggio di Dawson Leery, il protagonista.
Fu la madre a spingerlo alla carriera recitativa, accortasi fin dalla prime recite scolastiche delle sue doti. Il suo primo ruolo fu nella commedia Finding the Sun a Broadway, diretto da Edward Albee, ottenuto dopo vari insuccessi. Si dedica completamente alla recitazione dopo che un incidente gli impedì di giocare a football.
Frequentò la Drew University a Madison, nel New Jersey, ed esordì nel cinema nel 1995 col film Angus. L'anno dopo recitò in I love you, I love you not, con Claire Danes, Jude Law e Jeanne Moreau.
Nel 1996 ottenne la parte di protagonista nel teen drama Dawson's Creek, che lo rese celebre non solo negli USA. James dichiara di rispecchiarsi molto in Dawson, nel quale rivede sè stesso da adolescente.
Dal 2003 è felicemente sposato con l'attrice Heather McComb.
2001 Premio Miglior cameo per Scary Movie
1999 Premio Miglior rivelazione maschile per Varsity Blues
2012 Candidatura Miglior attore televisivo 'rubascena' per Non fidarti della str**** dell'interno 23
1999 Premio Miglior rivelazione per Varsity Blues
1999 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva per Dawson's Creek
2013 Recitazione
2009 Recitazione
2002 Recitazione
2001 Recitazione
A sostituire l'attore nel live reading in programma oggi a New York sarà l'attore, cantante e compositore Lin-Manuel Miranda.
L'attore di Dawson's Creek riflette sulla diagnosi ricevuta nel 2023 e invita a non sottovalutare lo screening, anche in assenza di sintomi.
Prime Video ha annunciato l'arrivo di James Van Der Beek nel cast di Elle, il progetto prequel del film La rivincita delle bionde, ecco i dettagli.
L'attore James Van Der Beek farà parte di Sidelined 2, il sequel del film prodotto per Tubi che è tratto da The QB and Me, un grande successo su Wattpad.
Un incontro emozionante all'insegna della nostalgia col protagonista della serie cult, giunto in Italia per partecipare al Megacon Genova.