
Marco D'Amore, casertano di origine e nipote d'arte, studia al Liceo scientifico statale Armando Diaz di Caserta. Nel 2000 entra nel cast dello spettacolo Le avventure di Pinocchio, prodotto dalla compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo, per la regia di Andrea Renzi. Si diploma nel 2004 alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Tra le esperienze teatrali successive, significativa La trilogia della villeggiatura in cui si ritrova fianco a fianco con Toni Servillo.
Nel 2005, insieme all'amico Francesco Ghiaccio, fonda la compagnia di produzione teatrale e cinematografica La Piccola Società.
Ritrova infatti l'attore partenopeo nel 2010 nel film Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, altro nome che ritroverà nella sua filmografia. La notorietà però arriva grazie alla serialità: prima Benvenuti a tavola - Nord vs Sud (2012) e due anni dopo Gomorra - La Serie, in cui interpreta il personaggio di Ciro Di Marzio, soprannominato l'Immortale, sicario e braccio destro del clan Savastano. Instaura una speciale amicizia con Genny e questo si trasporrà anche nella realtà col suo interprete Salvatore Esposito. Il successo è mondiale tanto che la serie Sky Original viene acquisita all'estero da HBO. Nel 2025 tornerà a lavorare al brand, questa volta solo come regista, per la serie prequel Gomorra - Le origini, in arrivo nel 2026.
Rimane in Gomorra fino alla quinta ed ultima stagione, e nelle ultime due passa anche dietro le quinte alla regia, dopo aver esordito con L'Immortale (2019), film midquel col quale ottiene il Nastro d'argento al miglior regista esordiente e una nomination ai David nella stessa categoria. In seguito dirige il documentario Napoli magica (2022) e Caracas (2024).
2024 Recitazione
2024 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2022 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Regia
2019 Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Soggetto
L'interprete della serie, dopo aver esordito con il film spin-off L'immortale, tornerà alla regia del prequel in sviluppo
Napoli, i ricordi, un romanzo da scrivere: proviamo a dare una spiegazione a Caracas di Marco D'Amore attraverso diverse letture della storia. L'articolo contiene possibili spoiler e possibili rivelazioni sul film.
"Questa Napoli diventa, da luogo geografico, luogo della coscienza": intervista a Marco D'Amore e Toni Servillo, regista e protagonista di Caracas, ispirato al romanzo Napoli ferrovia di Ermanno Rea.
La recensione di Caracas: Marco D'Amore regista torna a Napoli (magica e oscura) per un film che ricalca una conflittualità tanto sociale quanto geografica, portando con sé Toni Servillo. Grande colonna sonora di Rodrigo D'Erasmo. Al cinema dal 28 febbraio.
La star di Gomorra - La Serie Marco D'Amore torna sul set per dirigere il collega Toni Servillo nel cupo Caracas, riprese in corso a Napoli.