L'Immortale

3.5/5
2.5/5
Locandina di L'Immortale

L'Immortale è un film di genere Drammatico, Poliziesco del 2019 diretto da Marco D'Amore con Marco D'Amore e Giuseppe Aiello. Uscita al cinema: 5 Dicembre 2019. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'Immortale (2019). Film spinoff della serie Gomorra, racconta le origini di Ciro Di Marzio, detto l'Immortale, della sua giovinezza, del suo incontro con il clan dei Savastano e della sua ascesa nei ranghi della Camorra.

Dopo aver ricevuto un colpo di pistola da Genny, il corpo di Ciro Di Marzio viene buttato in mare e sprofonda nell'oscure acque del Golfo di Napoli.

Mentre va giù, i ricordi salgono sempre più a galla. Si ritorna nel 1980, quando la terra tremava per il terremoto e le persone urlavano impaurite in cerca di una via di fuga. Un palazzo crolla drammaticamente, ma da quelle macerie veniva fuori un neonato, miracolosamente ancora vivo.

Dopo essere cresciuto come figlio di nessuno, il ragazzo intraprende un percorso criminale in quella Napoli che continua a essere la sua casa, l'unico luogo familiare che ha e che sembra proteggerlo da sempre. Ciro, violento e allo stesso tempo tenero e compassionevole, diviene un emblema del male ma figurando come un eroe. Sarà Ciro, L'Immortale.

Recensione

Specifichiamolo fin da subito, questa recensione di L'immortale non contiene spoiler sul finale del film, né tantomeno su quella che sarà la quinta stagione di Gomorra - la serie. Una cosa però possiamo dirla: di certo questo film aumenterà la vostra attesa dei nuovi episodi: un'attesa, ahinoi, destinata però a durare ancora lungo, visto che bisognerà aspettare fino al 2021. Non sarebbe stato forse più saggio, a questo punto, far uscire questo L'immortale direttamente nel 2020, più a ridosso del ritorno in TV della più importante serie italiana? Proprio questa lunga attesa è forse l'unica vera critica ...

Leggi la recensione completa di L'Immortale (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Marco D'Amore firma una regia solidissima e all'altezza delle aspettative, ulteriore conferma del suo talento e della sua intelligenza.
  • Il personaggio di Ciro è già da tempo iconico e amatissimo, questo film non fa altro che amplificarne il fascino.
  • L'ultimissima scena esalterà ed emozionerà i fan dello show...

Cosa non va

  • ... peccato però dover aspettare ancora a lungo prima della quinta stagione.
  • Sceneggiatura poco originale: non aggiunge molto né al personaggio di Ciro né alla storia di Gomorra - la serie, e forse qualche richiamo in più a personaggi storici avrebbe comunque fatto piacere ai fan di vecchia data.

Cast

Marco D'Amore Marco D'Amore Ciro Di Marzio
Giuseppe Aiello Ciro da Bambino
Salvatore D'Onofrio Bruno
Gianni Vastarella Bruno da Giovane
Marianna Robustelli Vera
Martina Attanasio Stella
Gennaro Di Colandrea Virgilio
Nello Mascia Nello Mascia Don Aniello
Aleksei Guskov Yuri Dobeshenko
Nunzio Coppola Nunzio

Vai al cast completo di L'Immortale

Accoglienza

Attualmente L'Immortale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.0 milioni €

Box-office L'Immortale (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

L'immortale
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

L'immortale
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli