Una vita tranquilla 2010

N/D
3.1/5
La locandina di Una vita tranquilla

Una vita tranquilla è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Claudio Cupellini con Toni Servillo e Marco D'Amore. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Germania, Italia.

Trama

La trama di Una vita tranquilla (2010). Rosario Russo è un ristoratore originario del Sud Italia perfettamente integrato in Germania dove con la giovane famiglia dirige un prosperoso ristorante-albergo vicino Francoforte. Ha cambiato identità, mantiene un basso profilo, parla un impeccabile tedesco e nulla lascia trasparire delle sue origini. Finché un giorno il passato non riappare, assai pesante, sotto le sembianze del figlio Diego, dimenticato e in fuga anche lui da qualcosa. La storia privata, così ordinata e prospera, di Rosario si ingarbuglia e infine precipita in una ragnatela di memorie e verità che rischiano di tornare a galla e divorarlo. Ma un padre resta un padre anche quando la lotta per la sopravvivenza non dà scampo?

Recensione

Le conseguenze del crimine Germania ai giorni nostri. Rosario è uno chef italiano che si è fatto un nome col suo ristorante, dove si pente di aver dato lavoro agli italiani, di cui non ci si può fidare, e ha messo su famiglia con una bella donna tedesca che gli ha dato un figlio che assomiglia al Piccolo Lord. La sua quotidianità scorre serenamente tra gli screzi giocosi con i dipendenti e qualche attacco di gelosia coniugale della moglie un po' ossessiva. Un giorno, quando Rosario si vede arrivare improvvisamente il figlio Diego a casa, l'uomo mette in stand by …

Leggi la recensione completa di Una vita tranquilla

Cast

Toni Servillo Toni Servillo Rosario Russo/Antonio De Martino
Marco D'Amore Marco D'Amore Diego
Francesco Di Leva Francesco Di Leva Eduardo
Juliane Köhler Juliane Köhler Renate
Leonardo Sprengler Leonardo Sprengler Mathias
Alice Dwyer Alice Dwyer Doris
Maurizio Donadoni Maurizio Donadoni Claudio
Joachim Kretzer Joachim Kretzer Michael Richter
Daniel Roesner Daniel Roesner Florian
Hans Joachim Heist Hans Joachim Heist Dott. Lohse

Vai al cast completo di Una vita tranquilla

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Una vita tranquilla e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Una vita tranquilla è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Novembre 2010 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 03 Agosto 2011 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Settembre 2009 - 06 Novembre 2009 in Germania e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Frankfurt am Main, Hessen, Germania
Hessen, Germania

Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Una vita tranquilla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.4 milioni €

Box-office Una vita tranquilla (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Una vita tranquilla e le nomination:

David di Donatello (2011)
4 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
4 nomination, 0 premi vinti

Altri 10 premi

Critica

Una vita tranquilla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Una vita tranquilla
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Una vita tranquilla, una storia vera ha ispirato il film?

    Una vita tranquilla, una storia vera ha ispirato il film?

    Nel 2010, Claudio Cupellini ha diretto Una vita tranquilla, film con Toni Servillo che racconta la seconda vita di Rosario Russo, ristoratore dalla pesante eredità camorrista; ma il film è tratto da una storia vera?

  • Nastri d'Argento 2011: sette candidature per Habemus Papam

    Nastri d'Argento 2011: sette candidature per Habemus Papam

    Seguono a ruota le commedie Benvenuti al Sud e Nessuno mi può giudicare. Bisio e Cortellesi tra i favoriti per la miglior interpretazione.

  • Il DVD di Una vita tranquilla

    Il DVD di Una vita tranquilla

    Il noir di Claudio Cupellini con un magistrale Toni Servillo è proposto dalla 01 Distribution con un DVD dall'ottima resa tecnica. Deludenti invece gli extra.

  • Francesco Di Leva, sulle tracce di una pantera

    Francesco Di Leva, sulle tracce di una pantera

    Quattro chiacchiere con la rivelazione di 'Una vita tranquilla': l'impegno a teatro e nel sociale, oltre che nel cinema e in tv. Dalla realtà di 'Gomorra' al red carpet di Roma 2010.

  • Una vita tranquilla, A cena con un cretino e gli altri film in uscita

    Una vita tranquilla, A cena con un cretino e gli altri film in uscita

    Spazio alla commedia con la Aniston e la sua commedia 'in provetta', il remake de La cena dei cretini e la Deneuve in versione 'bella statuina' per Ozon. Jean Reno e Toni Servillo si confrontano con il loro passato scomodo ne 'L'immortale' e 'Una vita tranquilla'. In sala anche il documentario dedicato a Benazir Bhutto e Animal Kingdom.

  • Recensione Una vita tranquilla (2010)

    Recensione Una vita tranquilla (2010)

    Tra le ombre di un rapporto padre-figlio, un cupo intreccio di amicizia, cronaca e vendetta e le gelide atmosfere della Germania. 'Una vita tranquilla' ci trascina con un ritmo esplosivo mentre gli sguardi e il talento di Toni Servillo e del giovane duo D'Amore-Di Leva ci ricordano che il nuovo cinema realistico italiano gode di ottima salute.

  • Roma 2010, faccia a faccia con 'il Divo' Servillo

    Roma 2010, faccia a faccia con 'il Divo' Servillo

    Abbiamo incontrato al Festival di Roma 2010 l'elegante ed eclettico attore napoletano, in concorso con il noir 'Una vita tranquilla', che ci ha concesso un'intervista in esclusiva.

  • Cupellini e Servillo parlano di Una vita tranquilla a Roma

    Cupellini e Servillo parlano di Una vita tranquilla a Roma

    Presentato alla stampa romana il noir in concorso del regista padovano, opera originale e interessante sulla camorra, la 'monnezza' e una paternità da tragedia greca. Sorprendenti rivelazioni i giovani coprotagonisti Marco D'Amore e Francesco Di Leva.

  • Roma 2010, giorno 5: la rete di The Social Network avvolge Roma

    Roma 2010, giorno 5: la rete di The Social Network avvolge Roma

    A dominare la quinta giornata del Festival è senza dubbio la proiezione di The Social Network di David Fincher, già ampiamente riconosciuto come un capolavoro. Ma il fitto programma odierno comprende anche tre titoli in concorso: l'americano 'Rabbit Hole', l'italiano 'Una vita tranquilla' e l'irlandese 'Five Day Shelter'.

  • Scream 4, The Rite, Paul e gli altri trailer della settimana

    Scream 4, The Rite, Paul e gli altri trailer della settimana

    Tra i tantissimi trailer rilasciati questa settimana, numerosi sono dedicati agli amanti del genere horror, con le anticipazioni del nuovo film di Craven, e del sulfureo film con Anthony Hopkins. Ma ce n'è anche per i fan dell'animazione, con il trailer di Cars 2 che spicca tra titoli quali Porco Rosso e Winx Club 3D. Toni Servillo protagonista dei trailer italiani.