Napoli magica 2022

2.5/5
3.8/5
Locandina di Napoli magica

Napoli magica è un film del 2022 diretto da Marco D'Amore con Marco D'Amore e Gennaro Di Colandrea. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
5 Dicembre 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Marco D'Amore
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Napoli magica

Il film è un viaggio nel cuore una delle città più antiche del mondo. Tra mito, leggenda, nei tunnel sotterranei della città, dalla Sirena di Partenope, al fiume "fantasma", da Virgilio Mago alla maledizione della Gaiola, dal mito di Iside all’enigmatica Y di Forcella, dai filosofi-maghi al diavolo della Pietrasanta, dalle Compagnie della Morte ai cori perduti delle fate. Questo e molto altro ancora è Napoli.

Un documentario che esplora Napoli e le sue meraviglie: non soltanto i luoghi più conosciuti, ma anche quella realtà nascosta della città sotterranea - tra cunicoli scavati per centinaia di anni - e altri posti iconici e affascinanti, tra cui il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato e le Catacombe di San Gaudioso.

Ma Napoli non è solo luoghi, quanto anche figure straordinarie e sfuggevoli: la sirena Parthenope, o’ munaciello, le anime pezzentelle, Pulcinella. In un continuo gioco di opposti, viene raccontata una realtà unica, che nasconde con dedizione i suoi spiriti, le voci antiche, i suoi miti e i suoi fantasmi.

Napoli può essere un semplice sguardo ma anche un’infinità di vedute, evocando sentimenti contrastanti. Che la si osservi dal mare, o dalle montagne che la sovrastano, la città partenopea assume ogni volta nuovi colori, che cambiano da una stagione all’altra, rimanendo assolutamente fantastici.

Recensione di Napoli magica

"Napule è mille culure; Napule è mille paure". Napoli è una e mille sfumature di un città che vive, cade e sa rialzarsi. Napoli è un corpo che cammina su un cuore sotterraneo che batte. È una città magica Napoli, dove il sacro e il …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La prima parte del film, dove è il racconto dei napoletani a rivestire di magia la città.
  • La fotografia duale, giocata sul contrasto tra la luce della Napoli allegra, e l'ombra della città sotterranea.

Cosa non va

  • La seconda parte, dove tutto si fa mera rappresentazione cinematografica, perdendo di magia e vestendosi di finzione.
  • Il cambiamento da Marco D'Amore come parte di quella Napoli che indaga, e il Marco D'Amore attore che interpreta una parte.
  • L'incursione di personaggi mitici ora tramutati in personaggi cinematografici.

Cast di Napoli magica

Marco D'Amore
Marco D'Amore
Gennaro Di Colandrea
Gennaro Di Colandrea
Marianna Fontana
Marianna Fontana
Giovanni Ludeno
Giovanni Ludeno
Gigio Morra
Gigio Morra
Andrea Renzi
Andrea Renzi
Marcello Romolo
Marcello Romolo

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Napoli magica