
Titus Welliver nasce nel 1961 a New Haven, in Connecticut, figlio del famoso pittore paesaggista Neil Welliver e di sua moglie Norma, illustratrice. Studia all'Università di New York per poi gettarsi a capofitto nella carriera cinematografica negli anni '80: tra i titoli degli esordi ricordiamo Scomodi omicidi, La tela dell'assassino, Biker Boyz, Assault on Precinct 13.
Il primo ruolo più prominente è datato però 1991, nel film L'impero del crimine, ovvero nientemeno che il celebre boss mafioso Al Capone.
Nel 1995 diventa il Dottor Mondzac nella serie televisiva NYPD Blue, mantenendo il ruolo fino al 1998. Dal 2004 invece è parte del cast di Deadwood, la serie western HBO dove rimarrà fino alla conclusione nella terza stagione nei panni di Silas Adams, che interpreterà fino alla fine della serie nel 2006 e non potrà riprendere nel film del 2019 per un conflitto di impegni.
Oltre a film come Gone Baby Gone di Ben Affleck, c'è soprattutto ancora serialità nella filmografia di Titus Welliver: interpreta Kyle Hollis in Life, Scott Carruth in Prison Break e l'Uomo in Nero (o Nemesi di Jacob) nelle ultime stagioni di Lost. Fun fact: l'attore e Mark Pellegrino (che nella serie ABC è Jacob) interpretano un villain in episodi diversi e consequenziali nel prison drama di FOX, oltre a dividere il set del film Twisted. E ancora: Jimmy O'Phelan in Sons of Anarchy e l'avvocato Glenn Childs in The Good Wife. Nel 2022 è Lex Luthor in nell'ultima stagione di Titans.
Il ruolo più recente e più celebre però è dal 2015 il detective Harry Bosch dai romanzi di Michael Connelly, nell'omonima serie di Prime Video Bosch; personaggio che continua ad interpretare nei due spin-off Bosch: Legacy e Ballard accanto a Maggie Q.
Nel 2022 viene scritturato per il personaggio di Lex Luthor nella serie televisiva Titans.[2]
2007 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Deadwood
2011 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per The Town
2012 Recitazione
2007 Recitazione
2001 Recitazione
2004 Recitazione
L'Agente Felix Blake, tornerà nell'episodio in onda sulla ABC il 29 marzo.
Dal 24 Febbraio, ogni mercoledi in prima serata arriva la serie firmata dallo scrittore Michael Connelly.
Ritorna su TNT la serie action ispirata al romanzo di William Brinkley e con protagonisti Eric Dane, Rhona Mitra e Adam Baldwin: ecco il nostro commento ai primi due episodi della seconda stagione di The Last Ship, con uno scontro all'ultimo sangue nella città di Baltimora.
Titus Welliver riprenderà il ruolo del detective Harry Bosch in nuovi episodi tratti dai romanzi scritti da Michael Connelly.
L'attore riprenderà il ruolo dell'Agente Blake, personaggio di uno dei corti prodotti dalla Marvel per i suoi Blu-ray. Inoltre la serie ha ricevuto l'ok per un'intera stagione di 22 episodi.