Frasi celebri di Stefania Sandrelli

Le più belle frasi di Stefania Sandrelli, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Stefania Sandrelli, attrice.

La chiave? Certo che lo rifarei! Ero matura, quasi lì lì per sfiorire. Ho sempre rifiutato di farmi fotografare nuda. Anzi, all'inizio della mia carriera quasi mortificavo la mia femminilità. La bellezza è un'arma a doppio taglio, per questo va usata bene.
(2012)

Lo sapevi che...

Litigi all'italiana - Stefania Sandrelli ha raccontato che sul set di Divorzio all'italiana gli scontri con Pietro Germi erano all'ordine del giorno: "Ero giovanissima, spensierata e poco professionale, tra una ripresa e l'altra me ne andavo in giro per negozi, lui mi faceva delle scenatacce e io rispondevo con calma: "Lei mi ha scelta e io la ringrazio, ma non si incacchi, perché io del cinema non so nulla e a tornare a casa ci metto un secondo." L'attrice però ha smentito che Germi sia arrivato al punto di darle uno schiaffo: "Gliene avrei restituiti cinque."

Un conteggio imbarazzante - Stefania Sandrelli ha raccontato dopo il successo de La chiave, le proposero di girare il successivo film di Tinto Brass, Miranda, e per un compenso decisamente cospicuo. Stefania tentennava, e il suo agente invece non capiva perché non accettasse un'offerta così generosa. "Tanto entusiasmo mi sembrava sospetto, così andai da un altro agente, una donna, e le dissi: "Senti, devi salvarmi la vita, possiamo leggere questo copione insieme? - Tenemmo il conto su un bloc-notes: due seghe, quattro chiavate, tre sodomie, qualche artifizio con la bocca... ci guardammo e dicemmo "Non se po' fà" e sparai una cifra altissima per farmi dire di no."

Mamma mia! - A proposito della commedia brillante La donna della mia vita il regista Luca Lucini ha tenuto a precisare l'importanza del ruolo materno, interpretato da Stefania Sandrelli, nello sviluppo narrativo. Il personaggio di Alba, madre dei due fratelli protagonisti, rappresenta un punto di riferimento nel complesso e centrale gioco di ruoli familiari del film, visto da un'angolazione benevola e senza gratuiti moralismi. Lucini ha infatti dichiarato: "Trovo che la centralità della mamma in questa commedia, interpretata da una Sandrelli in stato di grazia, dia quel tocco di italianità che la rende molto nostra e allo stesso tempo molto originale".

Due Leoni, due carriere - Due Leoni d'oro alla carriera saranno consegnati quest'anno al Lido a due personaggi che non potrebbero essere più differenti: lui è il maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki - venerato dai bimbi del Sol Levante, e ammirato dal mondo intero per la grande inventiva e per lo spessore filosofico delle sue opere, lei è Stefania Sandrelli, sex symbol italico che si è reinventata, negli ultimi anni, un'interessante carriera attoriale in ruoli più maturi e coraggiosi.

Legami di famiglia - Dalla storia d'amore tra Gino Paoli e Stefania Sandrelli è nata Amanda Sandrelli, Stefania ha anche un altro figlio, Vito, nato dalla relazione con Nicky Pende. Amanda invece è sposata con Blas Roca-Rey, ed hanno un figlio, Rocco.