Shannyn Sossamon, nome d'arte di Shannon Marie Sossamon, nasce ad Honolulu il 3 ottobre 1978 e si trasferisce in Nevada all'età di tre anni. Cresce con il sogno di diventare ballerina e, giovanissima, parte alla volta di Los Angeles per studiare alla Dance Unlimited. La passione per la danza moderna e le discoteche è fortissima e la giovane Shannyn si avvicina presto al mondo dei disc-jockey diventando, in breve tempo, una delle DJ più richieste di tutta la città. Piccoli ruoli in telefilm e videoclip l'avvicinano al cinema, ma la svolta arriva quando, trovandosi a suonare come DJ a un party di Gwyneth Paltrow viene notata e invitata a presentarsi per il casting de Il destino di un cavaliere, film di Brian Helgeland del 2001 a cui parteciperà anche Heath Ledger nel ruolo del protagonista.
L'anno successivo lavora nel film di Roger Avary Le regole dell'attrazione tratto dall'omonimo romanzo di Bret Easton Ellis e nella teen comedy 40 giorni & 40 nottidiretto da Michael Lehmann. Nel 2003 ritrova Heat Ledger e il regista Brian Helgeland nell'horror La setta dei dannati, mentre nel 2005 è la ragazza dai capelli rosa di Kiss Kiss, Bang Bang, black comedy di Shane Black, sceneggiatore tra gli altri della serie Arma letale, qui al suo esordio dietro la macchina da presa. L'anno successivo è nel cast della fortunata commedia L'amore non va in vacanza di Nancy Meyers e recita nell'horror Catacombs al fianco della pop-star Pink. Ancora horror nel 2008 con Chiamata senza risposta di Eric Valette, remake della pellicola di Takashi Miike The Call - Non rispondere.
Nel 2007 interpreta una celebrity suicida (e che appare nelle visioni di un paparazzo con disturbi mentali) nel serial Dirt, con Courtney Cox, e più recentemente è apparsa in altri serial, come Moonlight e How to Make It in America. Sul fronte cinematografico invece ha interpretato l'apocalittico The Day e The End of Love.
Shannon ha due figli, uno nato nel 2003, che si chiama Audio Science Clayton (sì, proprio così) e l'altro dal nome più convenzionale, Mortimer, nato nel 2012.
2002 Candidatura Migliore rivelazione femminile per Il destino di un cavaliere
2002 Candidatura Miglior bacio per Il destino di un cavaliere
2002 Candidatura Migliore sequenza musicale per Il destino di un cavaliere
2008 Candidatura Miglior attrice in un film horror/thriller per Chiamata senza risposta
2002 Candidatura Migliore 'coppia' cinematografica per 40 Giorni & 40 Notti
2001 Candidatura Migliore 'coppia' per Il destino di un cavaliere
2001 Candidatura Miglior rivelazione per Il destino di un cavaliere
2015 Recitazione
2008 Recitazione
2007 Recitazione
2006 Recitazione
Sono un'attrice, ma mi sento lontana dal mondo del cinema, non ho la faccia rifatta! (2013)
L'attore girerà un film-veritè sul suo rapporto col figlio di due anni. Gli amici Michael Cera, Shannyn Sossamon, Amanda Seyfried e Jason Ritter parteciperanno interpretando se stessi.
Il complesso Road to Nowhere viene presentato al Lido dal regista, l'autore di culto Monte Hellman che fa ritorno dietro la macchina da presa a vent'anni dall'ultimo lavoro. Nel film anche l'italiano Fabio Testi.
Shannyn Sossamon e Dominique Swain faranno parte del cast di 'Road to Nowhere', thriller romantico che segna il ritorno dietro la macchina da presa del regista Monte Hellman.
Le due star di Moonlight, prodotto dalla CBS, hanno accettato di prendere parte a due nuovi progetti per la HBO: Washingtonienne e How to Make it in America.