Le più belle frasi di Salvador Dalí, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Salvador Dalí, sceneggiatore.
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo.
Non avere paura della perfezione, tanto non la raggiungerai mai.
Driss tra Dalì, Goya... e Goya! - In una delle ultime scene di Quasi amici, il personaggio di Driss si ritrova a parlare di arte, indicando un quadro di Salvador Dalì (La persistenza della memoria, del 1931, nella foto) ma confonde il celebre pittore spagnolo Francisco Goya con la cantante francese Chantal Goya.
Le notti di Genet e Dalì - Nel film Notti selvagge, il protagonista cita Jean Genet, parlando della sua morte e ricordando la frase "Solo la violenza può mettere fine alla brutalita' dell'uomo". In un'altra scena i due protagonisti incontrano una ragazza che li porta a casa sua e dice che in quella casa Salvador Dalì aveva incontrato sua moglie Gala.
I Cavalieri di DiCaprio - Nel 2011 Leonardo DiCaprio si è aggiudicato ad un asta (pagandolo 1.2milioni di dollari) il dipinto Chevaliers en parade, di Salvador Dalì. L'attore avrebbe voluto acquistare un dipinto di Picasso, ma non essendoci riuscito, ha puntato sull'opera del pittore surrealista.
Disney e Dalì tra Fantasia e Destino - L'edizione Blu-ray Disc di Fantasia 2000 vanta un'autentica gemma tra i contenuti speciali, l'atteso cortometraggio Destino, candidato agli Oscarr nel 2004 (categoria Cortometraggi Animati). Era il 1946 quando Salvador Dalì e Walt Disney si incontrarono negli Studios Disney di Hollywood per sviluppare un'idea di cortometraggio d'animazione, ispirato all'arte surrealista del primo e alla fantasia creativa del secondo. Il film però rimase incompiuto negli archivi Disney per moltissimi anni, e la pellicola fu terminata solo nel 2003, quando Roy Disney decise di riprendere in mano lo story-board e di portarlo a termine, guidando un gruppo di 25 esperti in animazione a Parigi. Il risultato è uno straordinario cartoon dal titolo Destino, un piccolo capolavoro di 6 minuti e mezzo che racchiude tutta la genialità, il talento e l'ingegno creativo dei due artisti.
La Fantasia di Salvador Dalí - Il pittore Salvador Dalì disegnò alcune scene per il film Fantasia, che tuttavia furono scartate dalla produzione.
I sogni di Dalì - I sogni surreali di Gregory Peck in Io ti salverò furono concepiti dal pittore Salvador Dalì.
Ispirato a Dalì - Per le scene di "fusione" dei corpi in Society, il regista Brian Yuzna ha detto di essersi ispirato alle opere di Salvador Dalì