
Rocco Antonio Papaleo è nato il 16 agosto 1958 a Lauria, in Basilicata. Attore, regista, sceneggiatore, comico e musicista. Uno dei nomi più influenti del cinema italiano.
Dopo un iniziale interesse per la musica e studi universitari non completati, si è avvicinato al mondo dello spettacolo arrivando a Roma, iniziando come cabarettista e attore teatrale. Il suo nome è cresciuto con il ruolo di Rocco Melloni nella serie TV Classe di ferro (1989-1991).
La carriera cinematografica si è avviata con un cameo in Il male oscuro (1990) di Mario Monicelli. Negli anni ha consolidato importanti collaborazioni, come quella con Leonardo Pieraccioni in I laureati (1995) e Il paradiso all'improvviso (2003). Nel 2011, ha interpretato il padre di Checco Zalone in Che bella giornata.
Il debutto alla regia di Papaleo è avvenuto nel 2010 con il cult Basilicata coast to coast, che gli ha valso il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente. Ha poi diretto Una piccola impresa meridionale (2013) e Onda su onda (2016), e nel 2023 ha diretto e interpretato Scordato. Nel 2025 dirige 100 di questi anni.
Oltre al cinema e alla televisione, Papaleo è anche un apprezzato musicista, con due album all'attivo (Che non si sappia in giro del 1997 e La mia parte imperfetta del 2012), e doppiatore. Ha co-condotto il Festival di Sanremo nel 2012.
Papaleo ha lavorato con i registi più importanti (Verdone, Garrone, Genovese, Manetti Bros.), ed è stato insignito Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2024.
2011 Premio Miglior regista esordiente per Basilicata Coast to Coast
2011 Premio Miglior musicista per Basilicata Coast to Coast
2011 Candidatura Miglior sceneggiatura per Basilicata Coast to Coast
2011 Candidatura Miglior attore non protagonista per Nessuno mi può giudicare
2011 Candidatura Miglior film per Basilicata Coast to Coast
2011 Candidatura Migliore attore non protagonista per Che bella giornata
2010 Premio Miglior regista esordiente per Basilicata Coast to Coast
2003 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il pranzo della domenica
2024 Recitazione
2024 Regia, Recitazione
2025 Recitazione
2023 Recitazione
Il bello di questo successo tardivo è che non ti cambia la testa, anche se certo ti fa enorme piacere. Io mi considero un artista e un artigiano, amo da pazzi questo lavoro e non ho mai avuto momenti di …
I sogni, le motivazioni e l'identità del meridione. Rocco Papaleo, Giulia Maenza e Blaise Alfonso raccontano il film dei registi romani che ci dicono: "Dopo Diabolik, con questo film torniamo ad essere noi stessi". Al cinema.
I registi Antonio e Marco Manetti, insieme al cast capitanato da Rocco Papaleo, raccontano il film presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 e al cinema dal 20 marzo 2025.
"Siamo nell'epoca della distrazione costante: più siamo distratti meglio è": intervista a Fabio Balsamo e Rocco Papaleo, che nella serie No Activity - Niente da segnalare sono una coppia di criminali molto social. Su Prime Video.
La recensione di No Activity - Niente da segnalare, la nuova comedy italiana dal 18 gennaio su Prime Video che fa ridere e sorridere, anche se vive della ripetizione delle proprie situazioni.
La recensione de I peggiori giorni: amarezza e disillusione nel (nuovo) film a episodi diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno. Il risultato? Un buon escamotage per raccontare le mostruosità di un'epoca pericolosa.