U.S. Palmese è un film del 2024 diretto da Antonio Manetti e Marco Manetti con Rocco Papaleo e Blaise Afonso. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film segue le alquanto strane vicende del Palmi, una squadra di calcio di un comune in provincia di Reggio Calabria.
U.S. Palmese dei Manetti Bros è la risposta diretta alla (loro) versione cinematografica di Diabolik. Ovvero, è qualcosa di estremamente lontano sia dalla tanto discussa trilogia, sia dalla loro riconoscibile poetica. Meno irriverenza, meno cinismo, meno oscurità. Anzi, più luce, più emotività, più respiro. Una …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente U.S. Palmese ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Claudio Santamaria premiato per l'interpretazione di Nicola Calipari nel film diretto da Alessandro Tonda, a U.S. Palmese dei Manetti Bros. il premio per la miglior commedia, a Pupi Avati il premio alla carriera.
I sogni, le motivazioni e l'identità del meridione. Rocco Papaleo, Giulia Maenza e Blaise Alfonso raccontano il film dei registi romani che ci dicono: "Dopo Diabolik, con questo film torniamo ad essere noi stessi". Al cinema.
Trasferta olandese per i registi romani, impegnati nel lancio internazionale della loro fiaba a sfondo sportivo che debutterà al cinema il 20 marzo con 01 Distribution.
I registi Antonio e Marco Manetti, insieme al cast capitanato da Rocco Papaleo, raccontano il film presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 e al cinema dal 20 marzo 2025.
Poca tecnica, tanto cuore e l'efficacia del calcio appassionato: e se il feel-good-movie sportivo dei registi romani fosse una risposta al loro Diabolik? In anteprima alla Festa del Cinema di Roma, al cinema dal 20 marzo.