
Roberto Baggio, soprannominato "Raffaello" da Gianni Agnelli per l'eleganza innata nello stile di gioco, e "Divin Codino" per l'acconciatura subito caratteristica, viene universalmente considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio. Lo dice anche Cesare Cremonini in Marmellata#25: "Ah da quando Baggio non gioca più..."
Risulta il 16ª calciatore (primo italiano) nella classifica dei migliori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer nel 1999. È ottavo nella classifica FIFA dei migliori numeri 10 (la sua storica maglietta) della storia del calcio. Nel 2004 Pelé lo ha voluto tra i 125 migliori calciatori viventi, per il Centenario della FIFA. Compare nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011 e nella Walk of Fame dello sport italiano nel quattro anni dopo.
Cresciuto nel Lanerossi Vicenza, ha l'occasione di farsi notare a livello nazionale quando entra nella Fiorentina, con la quale arriva in finale di Coppa UEFA (1989-1990). Ma sarà la Juventus la squadra a cui verrà universalmente associato: vince, da Capitano, una Coppa UEFA nella stagione 1992-1993, Scudetto e Coppa Italia nella stagione 1994-1995. Da bianconero ottiene Pallone d'Oro e FIFA World Player nel 1993, oltre a Golden Foot nel 2003, al debutto del riconoscimento; vince anche la classifica marcatori nella Coppa delle Coppe 1990-1991.
Attaccante e centrocampista, nella seconda metà di carriera viene invece associato a Milan (1995-1996), Bologna e Inter (la finale di Coppa Italia 1999-2000). Durante l'ultimo suo ruolo, come Capitano del Brescia, è arrivato in finale di Coppa Intertoto UEFA (2001).
Indossa la maglia azzurra della Nazionale Italiana in tre campionati del mondo (Italia 1990, Stati Uniti 1994 e Francia 1998). Negli USA fu uno dei tre azzurri a sbagliare il proprio calcio di rigore nella partita conclusiva contro il Brasile, perdendo dopo tre gol consecutivi. Risulta così vicecampione del mondo insieme alla squadra.
2022 Recitazione
La nostra intervista a Roberto Baggio, che ci ha parlato del suo karma della sofferenza alla presentazione de Il Divin Codino, il film in streaming su Netflix che racconta il suo sogno di vincere i mondiali e il suo rapporto col padre.
Il primo teaser poster anticipa la lavorazione de Il Divin Codino, film biografico sulla vita del campione Roberto Baggio in arrivo prossimamente su Netflix.
Il Veneto protesta per la scelta di Netflix di girare Il Divin Codino in Trentino, una polemica soprattutto politica in cui Roberto Baggio ha preferito non intervenire.
Netflix e Mediaset annunciano la prima partnership per realizzare una serie di 7 film italiani che saranno visibili prima in streaming e poi in chiaro su Canale 5.
Roberto Baggio su Netflix Mediaset: il Divin Codino è il film sul calciatore che è stato annunciato oggi in occasione dell'accordo: ecco chi sarà l'attore che lo interpreterà!