Filmografia

Filmografia di Renzo Rossellini


L'era legale


2011 – Commedia
Produzione (Produttore)
3.0 3.0

2020: a Napoli sono scomparse monnezza e camorra, e la città è un paradiso della legalità. Attraverso i modelli del mockumentary, con interviste a personaggi famosi (Arbore, De Cataldo, Lucarelli, Isabella Rossellini, il leader antiracket Tano Grasso) ripercorriamo la carriera dell'artefice di tutto ciò: Nicolino Amore, sindaco 'per caso', plebeo, arruffone e imprevedibile.

La balena di Rossellini


2010 – Documentario
Recitazione
0.0

28 Ottobre 1971. Un quotidiano cileno riporta la notizia di una balena che, sbattuta dalle onde, sta per spiaggiarsi sulla costa del Pacifico nei pressi di un villaggio poverissimo abitato da pescatori, o meglio raccoglitori di granchi. Forse l'articolo di questo giornale o una notizia giunta all'orecchio di Roberto Rossellini, che in quel periodo si trovava a Santiago del Cile per fare un'intervista al presidente Salvador Allende, lo avrà incuriosito. Da questo evento - abbastanza frequente in quel paese - ne ricavò un apologo, un soggetto cinematografico. Un film le cui riprese avrebbe voluto affidarle al giovanissimo allievo Claudio ...

Juke box


1985 – Commedia
Produzione (Produttore)
0.0

L'anziano presidente di una casa di produzione cinematografica si prepara con amarezza ad affrontare la riunione del consiglio di amministrazione pronto a chiedere le dimissioni di fronte ai recenti risultati negativi. Per salvare la posizione, il presidente avrebbe bisogno di presentarsi alla riunione con qualche progetto produttivo nuovo e convincente. Si affida allora ad un suo collaboratore che, con astuzia gli procura quattro giovani registi e le loro opere "prime" che vediamo nell'ordine...

Pianoforte


1984 – Drammatico
Produzione (Produttore)
0.0

Maria studia all'università mentre il suo ragazzo Paolo è un giornalista affermato. Entrambi sono tossicodipendenti. Maria e Paolo cercano di disintossicarsi con l'aiuto di una clinica specializzata ma la cosa non dura a lungo: rientrati da un viaggio durante il quale hanno dimostrato a sé stessi di poter resistere senza droga, entrambi cadono nuovamente vittime della dipendenza. Le conseguenze non tardano ad arrivare.

Dagobert


1984 – Commedia, Storico
Produzione (Produttore)
2.0 2.0

Medioevo. Dagobert, re dei Franchi, si reca in pellegrinaggio a Roma, per chiedere perdono al Papa della propria vita dissoluta. Sulla cattedra di San Pietro però c'è solo un sosia del vero Papa; Dagobert se ne accorge e smaschera l'usurpatore.