La balena di Rossellini 2010

N/D
N/D
La locandina di La balena di Rossellini

La balena di Rossellini è un film del 2010 diretto da Claudio Bondì con Adriano Aprà e Franco Ferrarotti. Durata: 50 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2010
Regia
Claudio Bondì
Paese
Italia
Durata
50 Min

Trama del film La balena di Rossellini

28 Ottobre 1971. Un quotidiano cileno riporta la notizia di una balena che, sbattuta dalle onde, sta per spiaggiarsi sulla costa del Pacifico nei pressi di un villaggio poverissimo abitato da pescatori, o meglio raccoglitori di granchi. Forse l'articolo di questo giornale o una notizia giunta all'orecchio di Roberto Rossellini, che in quel periodo si trovava a Santiago del Cile per fare un'intervista al presidente Salvador Allende, lo avrà incuriosito. Da questo evento - abbastanza frequente in quel paese - ne ricavò un apologo, un soggetto cinematografico. Un film le cui riprese avrebbe voluto affidarle al giovanissimo allievo Claudio Bondì, appena diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ma che non ebbe seguito. Come giudicare questa opera mai realizzata a 39 anni di distanza? Lo chiediamo a critici cinematografici, a Claudio Bondì che fu poi aiuto-regista di Rossellini, allo stesso Renzo Rossellini, figlio del grande Roberto. Con questo documentario si è voluto aprire un panorama sconosciuto in cui però si rintraccia ancora il pensiero dell'utopia rosselliniana, quella che lo avrebbe guidato con cocciuta determinazione ad abbandonare il cinema per dedicarsi esclusivamente al grande progetto di educazione permanente attraverso la didattica della storia riproposta in televisione.

Cast di La balena di Rossellini

Adriano Aprà
Adriano Aprà
Franco Ferrarotti
Franco Ferrarotti
Enrico Ghezzi
Enrico Ghezzi
Emidio Greco
Emidio Greco
Renzo Rossellini
Renzo Rossellini
Roberto Herlitzka
Roberto Herlitzka
Isabel Andrès
Isabel Andrès

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Giornate degli autori - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla settima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.

Vedi tutte le curiosità e citazioni