Mamma inglese, padre svedese. Prima modella e poi attrice in diversi spot pubblicitari. Rebecca Ferguson, classe 1983, ha esordito nel 1999, comparendo in una soap opera svedese, Nya tider. Il primo ruolo al cinema, nel 2004, nell'horror Drowning Ghost. Parallelamente al lavoro dell'attrice, Rebecca Ferguson alterna diverse esperienza extra-cinematografiche: lavora come cameriera, come commessa, come babysitter. Divenendo, addirittura, insegnate di tango argentino. La svolta arriva solo nel 2013: dopo una serie di corti, interpreta Elisabetta Woodville nella seriee The White Queen. Per il ruolo ottiene una candidatura ai Golden Globe. Da lì, Variety l'ha inserisce come una delle più interessanti attrici, venendo poi scritturata in Herclues: il guerriero e, soprattutto, in Mission: Impossible - Rogue Nation, nei panni dell'agente Ilsa Faust. Un ruolo che l'accompagnerà fino al recente Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno. Un successo e un talento che le ha permesso poi di essere in Florence di Stephen Frears, dove lavora con Meryl Streep, e ne La ragazza del treno, thriller campione d'incassi del 2016. Nel 2017 invece eccola con Michael Fassbender ne L'uomo di neve, oltre che con Hugh Jackman nel musical The Greatest Showman.
Grandi successi, sì, ma anche diversi flop nella filmografia di Rebecca Ferguson: né Men in Black: International né Frammenti dal passato – Reminiscence di Lisa Joy sono stati all'altezza delle aspettative. Tuttavia, Rebecca Ferguson è anche nel cast dell'apprezzato Dune di Denise Villeneuve, oltre che in Dune: Parte Due, tra i film più attesi del 2024. Menzione speciale, poi, per il ruolo di Juliette Nichols in Silo, serie tv distopica firmata Apple TV+ tra le più apprezzate del 2023.
2014 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per The White Queen
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
La seconda stagione della serie debutterà sulla piattaforma digitale il prossimo 15 novembre con nuovi misteri da scoprire
Una delle star del franchise di Denis Villeneuve sarà tra i protagonisti del nuovo progetto con Andrew Garfield e Claire Foy.
Nel cast del film che continuerà la storia di Peaky Blinders ci sarà anche l'attrice Rebecca Ferguson, star di Silo e Mission: Impossible.
Procedono i lavori di preparazione al film di Peaky Blinders, così cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni sul casting
Kathryn Bigelow si affiderà alle star Idris Elba e Rebecca Ferguson per il suo nuovo progetto - prodotto da Netfliz - ambientato alla Casa Bianca durante una crisi nazionale.