Nato il 19 Marzo 1955 a Napoli, Italia e morto il 5 Gennaio 2015 a Magliano in Toscana, Grosseto, Italia è un compositore con 11 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Pino Daniele, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 4 premi vinti e guardare le foto e i video.
2008 Candidatura Migliore canzone originale per La seconda volta non si scorda mai
2004 Candidatura Miglior canzone per Opopomoz
2000 Candidatura Miglior musica per Amore a prima vista
1992 Premio Miglior musica per Pensavo fosse amore invece era un calesse
2017 Recitazione
2007 Musiche
2003 Musiche
1999 Musiche
Il premio alla carriera di Sanremo 2019 assegnato a Pino Daniele, a quattro anni dalla scomparsa dell'artista.
Il regista Giorgio Verdelli insieme alla voce narrante Claudio Amendola e ad alcuni degli storici musicisti di Pino Daniele ha presentato il docu-film incentrato sul cantautore partenopeo a due anni dalla sua scomparsa. In sala il 20, 21 e 22 marzo grazie a Nexo Digital in circa 300 sale.
Sarà nei cinema italiani solo il 20, 21 e 22 marzo il docu-film dedicato all'artista.
Il cantautore napoletano si è spento stanotte nella sua casa in Toscana a causa di un infarto.
I sei artisti esclusi nelle due serate precedenti avranno l'occasione di esibirsi nuovamente e sottoporsi al televoto del pubblico che darà la possibilità a due di loro di proseguire la gara. Le Proposte 2009 invece si esibiranno accanto a grandi nomi della musica italiana e straniera. Tra gli ospiti della terza serata, ci saranno Kevin Spacey e il pianista Giovanni Allevi, oltre all'attrice Gabriella Pession. Il Festival prosegue con un nude look di Patty Pravo e un omaggio a De Andrè, e continua a fare ascolti altissimi.