Pilar Fogliati nasce ad Alessandria il 28 dicembre del 1992, durante le vacanze natalizie dei genitori presso i nonni piemontesi. È però romana, a dispetto del nome che viene dalla nonna paterna María Del Pilàr, argentina ed emigrata in Sudamerica con la famiglia prima della guerra, pur essendo di origini polacche.
La zona in cui è cresciuta a Roma è quella di Mentana, dove si interessa alla recitazione a 16 anni, dopo esser stata iscritta dai genitori ad un corso di teatro amatoriale, dando il via a un cammino che la porta a diplomarsi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.
Ha poco più di vent'anni quando inizia a recitare in teatro, mentre approda alla televisione nel 2015, quando a 23 anni è Betta nella miniserie Il bosco. L'anno successivo, nel 2016, debutta anche su grande schermo in Forever Young di Fausto Brizzi, per poi ricoprire il ruolo dell'etologa Emma Giorgi in Un passo dal cielo dal 2017 al 2021. Le esperienze televisive comprendono anche la co-conduzione, insieme ad Achille Lauro, dell'Extra Factor del 2019.
Il successo e la visibilità arrivano quasi subito, prima con un video virale che la vede impegnata a imitare i diversi dialetti romani al Festival Cortinametraggio, che fa scoprire a tutta Italia il suo talento; poi con il ruolo da protagonista in Cuori, accanto a Daniele Pecci e Matteo Martari e l'incarico come madrina al Torino Film Festival del 2022.
Fanno seguito Odio il Natale, remake della norvegese Natale con uno sconosciuto su Netflix, e il debutto alla regia con Romantiche, che le vale il premio come Miglior Attrice in una Commedia ai Nastri d'argento 2023. Bissa l'anno successivo la vittoria, grazie al ruolo in Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, in cui c'è un ribaltamento di ruoli. Si cimenta anche come doppiatrice nel sequel Disney Pixar Inside Out 2 come voce della nuova emozione Ansia e in IF - Gli amici immaginari come voce di Blossom.
Nel 2025 è nel cast corale del successo al botteghino FolleMente di Paolo Genovese - come co-protagonista accanto ad Edoardo Leo - e in quello di Breve storia d'amore, esordio alla regia di Ludovica Rampoldi presentato alla Festa di Roma. Recita anche in Confidenza di Daniele Luchetti e Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli, commedia romantica atipica in cui fa coppia con Filippo Scicchitano.
È legata dal 2019 al 2023 al collega attore Claudio Gioè.
2025 Recitazione
2025 Recitazione
2024 Recitazione
2024 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto
La prima serie animata italiana di Prime Video è una piacevole sorpresa, che sa divertire e parlare di un mondo affascinante come quello della Stand-Up Comedy. In catalogo sulla piattaforma di casa Amazon.
Sappiamo pochissimo della sua vita privata, ma PIlar Fogliati fa coppia da anni con un uomo che non fa parte del mondo dello spettacolo. Ecco chi è.
Dopo Perfetti sconosciuti, Paolo Genovese prova a conquistare ancora una volta il pubblico con un film che mette in scena i contrasti interiori dei protagonisti. In sala dal 20 Febbraio.
Il regista torna con una nuova brillante commedia con un cast tutto da invidiare che include anche Emanuela Fanelli e Claudia Pandolfi
Riccardo Antonaroli dirige un remake che funziona solo nello spunto e nel cast, perdendo le buone vibrazioni (come la cornice romana) che avrebbero potuto renderlo pienamente riuscito.