IF - Gli amici immaginari 2024

3.5/5
4.6/5
Locandina di IF - Gli amici immaginari

IF - Gli amici immaginari è un film del 2024 diretto da John Krasinski con Ryan Reynolds e John Krasinski. Uscita al cinema: 16 Maggio 2024. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
If
Data di uscita
16 Maggio 2024 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico , Ragazzi
Anno
2024
Regia
John Krasinski
Paese
USA
Durata
104 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film IF - Gli amici immaginari

La storia segue le vicende di una giovane ragazzina di nome Bea che sta attraversando un momento difficile della sua vita. Durante questo periodo, Bea si accorge di aver sviluppato un superpotere incredibile: quello di poter vedere gli amici "immaginari" della gente, gli IF (Imaginary Friends). La sua vita diventa un tripudio di colori e forme quando Bea fa amicizia con gli IF che sono stati "abbandonati" dai bambini che sono diventati adulti e li hanno dimenticati.

Mentre cerca di abituarsi a questa nuova realtà, Bea si rende conto che il suo vicino di casa, un uomo di nome Cal, possiede la sua stessa abilità e sembra conoscere molto bene gli IF che li circondano. I poveri personaggi sono disperati perchè non hanno più i loro piccolo amici e "creatori" con cui interagire, così Bea convince Cal ad aiutarli. Insieme creano una sorta di agenzia, raccolgono i curriculum di tutti gli IF e sono determinati a ritrovare i bambini - ormai grandi - che li hanno immaginati e a farli ricongiungere con loro.

Diretto e scritto da John Krasinski, IF – Gli amici immaginari consente al regista, attore e produttore di affrontare tematiche decisamente meno impegnative rispetto ai due capitoli horror di A Quiet Place (usciti rispettivamente nel 2018 e nel 2020) e alla commedia drammatica The Hollars (2016). Il film prende spunto da un soggetto dello stesso Krasinski, che l’ha poi sviluppato in maniera assolutamente originale ideando un’opera a tecnica mista, tra parti in live action con personaggi reali e altre in animazione. Per l’occasione, il regista si è affidato a tecnici del calibro di Janusz Kamiński (direttore della fotografia assiduo collaboratore di Steven Spielberg e due volte premio Oscar per capolavori quali Schindler’s List e Salvate il Soldato Ryan) e Michael Giacchino (compositore anch’egli vincitore dell’Oscar per Up).

Il cast artistico di IF – Gli amici immaginari è quantomai variegato. Protagonisti sono Ryan Reynolds, la giovane Cailey Fleming e Fiona Shaw. A prestare la voce ai personaggi animati, nella versione originale, vi sono proprio John Krasinski e, insieme a lui, anche Steve Carell, Emily Blunt (moglie del regista), Matt Damon, Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr., Maya Rudolph, Sam Rockwell, Vince Vaughn, Jon Stewart, Sebastian Maniscalco, Christopher Meloni, Richard Jenkins, Awkwafina, Keegan-Michael Key, Jeffrey Wright, Anthony Ramos, Blake Lively, George Clooney, Matthew Rhys, Bradley Cooper, Amy Schumer, Janelle Monáe, Snoop Dogg, Mike Tyson, LeBron James, Zazie Beetz e molti altri ancora.

Recensione di IF - Gli amici immaginari

Buona la quarta. Iniziamo così la nostra recensione di IF - Gli amici immaginari, rimarcando da subito quanto riteniamo riuscita la nuova avventura di John Krasinski dietro la macchina da presa. Tecnicamente sarebbe la quinta volta per l'attore ora anche regista, ma a parte gli …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La grande consapevolezza di John Krasinski in quello che fa.
  • Cailey Fleming, un’esordiente da tenere d’occhio.
  • Ryan Reynolds, impagabile co-protagonista e caratterista.
  • Le guest star da scoprire.
  • Il mix riuscito di animazione e live action.
  • La colonna sonora di Michael Giacchino…

Cosa non va

  • …a volte però un po’ invadente.
  • L’animazione è riuscitissima in Blue, meno negli altri IF.
  • Il film mantiene un’atmosfera, forse, troppo favolistica e per bambini, quando invece è rivolto a tutti.

Cast di IF - Gli amici immaginari

Ryan Reynolds
Ryan Reynolds
Cal
John Krasinski
John Krasinski
Cailey Fleming
Cailey Fleming
Bea
Steve Carell
Steve Carell
Blue
Phoebe Waller-Bridge
Phoebe Waller-Bridge
Blossom
Louis Gossett Jr.
Louis Gossett Jr.
Emily Blunt
Emily Blunt
Matt Damon
Matt Damon
Maya Rudolph
Maya Rudolph
Ally
Jon Stewart
Jon Stewart

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente IF - Gli amici immaginari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.0 milioni €
Incassi in USA
101.1 milioni $

Vai al Box-office

Critica

IF - Gli amici immaginari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

IF - Gli amici immaginari
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

IF - Gli amici immaginari
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

IF - Gli amici immaginari
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di IF - Gli amici immaginari

Mostra tutti