Romantiche è un film del 2023 diretto da Pilar Fogliati con Pilar Fogliati. Uscita al cinema: 23 Febbraio 2023. Distribuito in Italia da Vision Distribution.
Ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani ragazze molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo.
Le storie di quattro ragazze contemporanee raccontano varie sfumature della femminilità.
Eugenia Praticò è un’aspirante sceneggiatrice che ha lasciato Palermo per inseguire il suo sogno a Roma, ma prestando molta attenzione al fatto che l’eventuale successo debba rimanere di nicchia, grazie a un pubblico estremamente ristretto. Uvetta Budini di Raso è un’aristocratica raffinata, tanto bella quanto addormentata: per lei, è arrivato il momento di debuttare nel mondo del lavoro.
Michela Trezza sta per convolare a nozze ma non vorrebbe abbandonare la vita di provincia a Guidonia, una località laziale. Infine, conosciamo Tazia De Tiberis, una coatta di Roma nord che intende mantenere il controllo su ogni aspetto della propria esistenza e, soprattutto, quella del suo ragazzo…
Tutto è cominciato con un video in cui mostrava la differenza di accento tra chi vive a Roma nord e chi a Roma sud: Pilar Fogliati, grazie alla sua verve, è diventata subito virale. Tanto da arrivare sui cellulari di Carlo Verdone e Giovanni Veronesi. Con il primo hanno quasi sfiorato una collaborazione (lui avrebbe dovuto interpretare il padre di lei), con il secondo hanno scritto il suo film d'esordio come regista. La recensione di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Romantiche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Intervista a Pilar Fogliati, regista, sceneggiatrice e protagonista di Romantiche, scritto insieme a Giovanni Veronesi, in cui interpreta quattro donne diverse, che hanno in comune il disagio esistenziale (e la passione per gli ortaggi). In sala.
La recensione di Romantiche, film d'esordio da regista di Pilar Fogliati, in cui interpreta quattro personaggi diversi. In sala.
Il listino 2023 di Vision Distribution riporta in sala Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Pierfrancesco Favino, Edoardo Leo, Massiliamo Bruno e tanti altri: ecco tutti i titoli della prossima stagione!
Vision Distribution presenta la sua ricca programmazione 2022: un listino ricco di grandi nomi, da Paolo Virzì a Luca Guadagnino, passando per Donato Carrisi e tanti eventi speciali.