
Teatro e cinema: viaggia su un doppio binario artistico la carriera di Patrick Wilson. Laureato in drammaturgia alla Carnegie Mellon University, è tra i protagonisti di opere teatrali e musical (nel 2000 ottiene una nomination ai Tony Awards grazie alla sua brillante performance nella versione teatrale di The Full Monty).
Ma è grazie alla raffinata miniserie HBO Angels in America, che il viso di questo giovane attore inizia ad interessare i produttori di Hollywood. Nella serie diretta da Mike Newell interpreta Joseph Pitt, repubblicano e mormone che prova a celare la sua omosessualità (ruolo che gli vale una nomination agli Emmy e ai Golden Globe). Un esordio folgorante al quale, purtroppo, non fa seguito un prosieguo di carriera altrettanto fortunato: nel 2003 è il protagonista del flop Alamo - Gli ultimi eroi e nel 2004 de Il fantasma dell'Opera, basato sull'omonimo musical di Andrew Lloyd Webber, nel quale però a rubargli la scena è Gerard Butler. Seguono Hard Candy di David Slade, Little Children di Todd Field e Correndo con le forbici in mano di Ryan Murphy.
Nel 2007 è tra i protagonisti di Un amore senza tempo di Làjos Koltai e nel 2008 di La terrazza sul lago per la regia di Neil LaBute. Sempre nel 2008 affianca Anne Hathaway nel thriller Passengers - Mistero ad alta quota. Seguono la commedia Barry Munday, nella quale Wilson interpreta un incorreggibile playboy al quale vengono asportati chirurgicamente i testicoli, e The Baster con Jennifer Aniston.
Finalmente i ruoli per cui lo ricordiamo: nel fumettistico Watchmen (2009) di Zach Snyder interpreta il supereroe Dan Dreiberg/Nite Owl. Sarà James Wan a rilanciare la sua carriera prima con la saga di Insidious (2010) - apparirà in tutti i capitoli successivi fino anche a dirigere l'ultimo, Insidious: La Porta Rossa (2023); L'Evocazione - The Conjuring (2013) in cui è il demonologo realmente esistito Ed Warren accanto a Vera Farmiga - tornando anche qui nei capitoli successivi, spin-off compresi, fino all'ultimo The Conjuring - Il Rito finale (2025); Aquaman (2018) e Aquaman e il Regno Perduto (2023) dove è il fratellastro e inizialmente villan del protagonista interpretato da Jason Momoa. Sarà in Jay Kelly di Noah Baumbach, presentato a Venezia.
In tv, oltre ad Angels in America, è stato il protagonista della serie fantasy CBS A Gifted Man (2011-2012) e della seconda stagione della serie antologica di Noah Hawley Fargo (2015), nei panni di Lou Solverson (versione giovane del personaggio di Keith Carradine nella prima stagione); ruolo grazie al quale ottiene la seconda nomination ai Golden Globe.
2016 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Fargo
2004 Candidatura Miglior attore non protagonistain serie (Miniserie o film per la tv) per Angels in America
2004 Candidatura Miglior attore non protagonista in una miniserie o film tv per Angels in America
2013 Candidatura Migliore guest in una serie tv commedia per Girls
2023 Recitazione
2023 Regia, Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
I coniugi Warren di Vera Farmiga & Patrick Wilson sembrano impegnati a partecipare a un funerale nelle prime foto dal set del quarto capitolo della saga horror, cosa significa per il plot?
La recensione di Aquaman e il regno perduto, secondo e ultimo capitolo delle avventure cinematografiche dell'Arthur Curry di Jason Momoa, onesto e divertito ritorno destinato agli abissi della memoria collettiva.
Ultimo scampolo del vecchio DCEU, il film di James Wan in uscita il prossimo dicembre si presenta come un more of the same del primo e miliardario capitolo, destinato a un bromance cinematografico che sembra però interessare a pochi.
Patrick Wilson ha ricordato con piacere la sua esperienza sul set di Watchmen, un film che considera un cult e che nel 2009, a suo modo di vedere, non era stato compreso dal pubblico.
Sembra che non sia passato molto tempo dai reshoot del cinecomic DC Aquaman e il Regno Perduto, a giudicare dalle ultime dichiarazioni di Patrick Wilson.