
Noémie Merlant è nata a Parigi il 27 novembre 1988. Ha trascorso l'adolescenza a Rezé, dove si è appassionata al canto e alla danza. Dopo aver conseguito il diploma, è tornata a Parigi e ha intrapreso una carriera da modella professionista, che l'ha portata a lavorare a New York, Milano, Tokyo e Amburgo. Dal 2007 al 2011, si è formata come attrice presso il Cours Florent.
La sua carriera è iniziata nel 2011 con La permission de minuit. Nel 2019 ha ottenuto un grande successo e numerosi riconoscimenti per la sua interpretazione in Ritratto della giovane in fiamme di Celine Sciamma, che le è valso un Premio Lumière come migliore attrice e una candidatura ai Premi César. Nel 2023, ha vinto il Premio César come migliore attrice non protagonista per L'innocente. Ha anche recitato nel suo primo lungometraggio in lingua inglese, ovvero Tár (2022), al fianco di Cate Blanchett.
Oltre alla recitazione, Noémie Merlant ha debuttato alla regia con il film Mi iubita, mon amour nel 2021, presentato al Festival di Cannes. Ha poi diretto il suo secondo lungometraggio, Le donne al balcone - The Balconettes, presentato sempre al Festival di Cannes nel 2024.
Tra i suoi film più importanti La Crème de la crème (2014), Un momento di follia (2015), Il ritorno dell'eroe (2018) e Parigi, 13 Arr. (2021) di Jacques Audiard. Nel 2025 Pietro Marcello la dirige in Duse.
2024 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
Suggestioni, evocazioni e allegorie per l'esordio di Bess Wohl, capace di dare corpo e voce (nonostante una certa ripetitività) alla depressione post-partum. Protagonista Noémie Merlant. Su Netflix.
La recensione di Le donne al balcone - The Balconettes: il cinema spregiudicato di Noémie Merlant diventa una brillante e colorata insurrezione femminile. Presentato a Cannes 77.
Sarà Noémie Merlant a sostiture Léa Seydoux come protagonista di Emmanuelle, il nuovo film scritto e diretto da Audrey Diwan.
Il trailer del film horror Baby Ruby mostra i personaggi interpretati da Kit Harington e Noémie Merlant alle prese con il lato più oscuro del diventare genitori.