
Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, è nata il 25 gennaio 1982 a Roma. All'età di 7 anni, inizia a studiare pianoforte, e a 11 anni si avvicina alla chitarra. Nel 2005, consegue la laurea in Regia televisiva e cinematografica presso l'Università degli Studi Roma Tre.
Nel 2007, Noemi partecipa a SanremoLab con Briciole, arrivando tra i dodici finalisti. La svolta arriva nel 2009, quando partecipa alla seconda edizione di X Factor Italia, nella categoria "Over 25" guidata da Morgan. Nello stesso anno, pubblica l'EP omonimo Noemi.
Il primo album in studio Sulla mia pelle, esce nel 2009, trainato dal singolo _L'amore si odia, in duetto con Fiorella Mannoia. Nel 2011, pubblica il secondo album, RossoNoemi, anticipato dal singolo Vuoto a perdere. Nel 2012, partecipa al Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole, classificandosi al terzo posto. Nel 2014, esce l'album Made in London, contenente il singolo Bagnati dal sole, presentato a Sanremo. Successivamente, pubblica gli album Cuore d'artista_ e La luna. Il singolo Makumba, in feat con Carl Brave è il tormentone estivo 2021.
Noemi si cimenta in televisione come coach in tre edizioni di The Voice of Italy dal 2013 al 2015. Nel 2019, partecipa come giudice a Sanremo Young. Presta inoltre la voce al personaggio di Merida nella versione italiana di Ribelle - The Brave. Nel 2024, debutta come attrice nella serie tv Adorazioene. Nel febbraio 2025, Noemi torna sul palco dell'Ariston per la settima volta, presentando il brano Se t'innamori muori.
2011 Candidatura Migliore canzone originale per Femmine contro Maschi
2014 Musiche
2011 Altro personale
Secondo quanto rivelato dalla sua nutrizionista, la quale segue anche altri big di Sanremo 2022, Noemi è dimagrita seguendo alla lettera le sue indicazioni.
Disney lancia la campagna Noi Principesse Sempre e la cantante Noemi sostiene il progetto interpretando la canzone inedita Un Nuovo Inizio.
Noemi si presenta a Sanremo in splendida forma, la cantante è dimagrita è sfoggia un fisico asciutto grazie anche al cosiddetto metodo Tabata: ecco di cosa si tratta.
Arriva in prima serata il programma musicale che dovrà individuare la più bella voce italiana; quattro i coach, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù, che sceglieranno 'al buio' i loro cantanti.
Il nostro incontro con il cast vocale italiano del nuovo film Disney-Pixar, incentrato su una coraggiosa principessa scozzese; 'Impossibile non divertirsi con questo film", ci hanno raccontato Anna Mazzamauro, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Shel Shapiro e Noemi, interprete della colonna sonora.