Nicoletta Romanoff

Attrice
Biografia

Cenni biografici di Nicoletta Romanoff


Nicoletta Romanoff, nome d'arte di Nicoletta Consolo, nasce a Roma il 14 maggio 1979. Il suo pseudonimo deriva dal cognome della madre, Natalia Nikolaevna Romanova, discendente della stirpe reale russa. Suo padre è invece Giuseppe Consolo, avvocato e senatore della Repubblica Italiana.
Nella capitale frequenta il liceo linguistico presso la Marymount International School, trasferendosi poi a Parigi per studiare storia dell'arte. Qui lavora anche come modella, collaborando con la nota agenzia Ford Models Paris. Al suo ritorno in Italia sposa il produttore Federico Scardamaglia da cui ha avuto due figli, Francesco (1999) e Gabriele (2000).

Il suo debutto al cinema è nel film Ricordati di me (2003) di Gabriele Muccino. Il casting per questo ruolo fu particolarmente difficile, tale da costringere il regista a un appello mediatico. Forse fu una trovata pubblicitaria ben studiata, infatti la speciale selezione aderiva perfettamente al personaggio dell'aspirante velina. Ad ogni modo la scelta del regista sembra aver avuto successo, infatti Nicoletta riceverà il premio Guglielmo Biraghi al Taormina Film Festival, riconoscimento concesso alle giovani promesse, il premio "Diamanti al Cinema" presso il Festival Internazionale di Venezia e la candidata ai David di Donatello, come miglior attrice non protagonista.

Nello stesso anno, sempre con Muccino, gira Affinità elettive, un cortometraggio d'autore (di 18 minuti) che promuove il nuovo modello della Lancia Ypsilon. Nel 2005 è Angela nella miniserie tv Un anno a primavera, trasmessa da Rai Due in due puntate, di cui è protagonista anche Giorgio Pasotti, diventato nel frattempo suo compagno, dopo la separazione da Federico Scardamaglia.
Nel 2007 escono Cardiofitness, diretto da Fabio Tagliavia, in cui interpreta una ventisettenne che si innamora di un adolescente, e la fiction Il Pirata - Marco Pantani, per la regia di Claudio Bonivento, in cui è Christina, la fidanzata del campione di ciclismo.