
Mike Tyson, soprannominato "Iron Mike", "The Baddest Man on the Planet" e "Kid Dynamite", viene universalmente riconosciuto come uno dei migliori pugili di tutti i tempi, campione del mondo nei pesi massimi dal 1986 al 1990 e poi nel 1996.
Risulta tra gli atleti più pagati negli anni '80-'90, che gli dà grande notorietà a livello mondiale; questo grazie alla tecnica e fisicità e nonostante la statura non elevata per la categoria (177 cm / 5′10"). Nono tra i migliori pesi massimi di sempre, e sedicesimo tra i 100 più grandi picchiatori di sempre, secondo The Ring, miglior picchiatore di sempre nella categoria dei massimi secondo il network sportivo statunitense ESPN nel 2007. E ancora: primo tra i dieci migliori pesi massimi di tutti i tempi secondo l'organizzazione pugilistica WBC; decimo tra i migliori pesi massimi per Bleacher Report; il più temibile pugile di sempre e il più feroce lottatore su un ring secondo Sky Sport. Lottatore dell'anno nel 1986 e nel 1988 secondo da Ring Magazine, oltre ad un posto nell'International Boxing Hall of Fame.
Nel 1992 viene accusato di stupro nei confronti di Desiree Washington e condannato a 6 anni di carcere: durante la detenzione si converte all'Islam con il nome di Malik Abdul Aziz. Esce di prigione nel 1995 e torna l'anno dopo sul ring vincendo i titoli WBC e WBA contro Frank Bruno e Bruce Seldon per KO. Riesce a riconquistare la cintura della divisione dopo averla persa e dopo aver perso il mondiale WBC, perde anche la corona WBA contro Evander Holyfield. Viene addirittura squalificato per aver morso l'orecchio dell'avversario staccandogli un pezzo di cartilagine. Nel 2002 perde per KO contro Lennox Lewis, gareggiando per il titolo mondiale. Nel 2005 - all'età di 39 anni - dopo le sconfitte contro Danny Williams e Kevin McBride, annuncia ufficialmente il suo ritiro.
Nel novembre 2024 torna sul ring, almeno per "spettacolo", durante l'incontro contro Jake Paul in diretta mondiale su Netflix, all'AT&T Stadium di Arlington, Texas. Originariamente previsto per luglio, viene spostato per ragioni di salute di Tyson. Un evento non ufficiale, con otto round da due minuti ciascuno, divenuto poi una docuserie in tre episodi sulla piattaforma che inframezza gli allenamenti e la vita privata dei due sfidanti.
2009 Candidatura Migliore sequenza da rockstar per Una notte da leoni
2013 Recitazione
2009 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Produzione, Recitazione
L'attesissimo incontro di boxe tra Mike Tyson e Jake Paul ha causato non pochi problema alla piattaforma streaming di Netflix, sollevando un'accesa polemica da parte del pubblico.
La recensione di Medellín, film che vede tre amici francesi viaggiare fino in Colombia per salvare il fratello di uno di loro, rapito dai narcotrafficanti, con conseguenze rocambolesche.
L'ex pugile ha fatto chiarezza sulle complicazioni mediche riscontrate da Jamie Foxx, suo amico di lunga data. A quanto pare si è trattato di un ictus.
Il 25 agosto debutterà sugli schermi di Hulu una miniserie dedicata alla vita di Mike Tyson e il campione ha duramente criticato il progetto.
Mike Tyson torna al cinema in un ruolo di primo piano, l'ex pugile affiancherà Sean Penn e Tye Sheridan nel thriller Black Flies, incentrato su un gruppo di paramedici di New York.