Filmografia

Filmografia di Margarethe von Trotta


It Could Have Been Worse – Mario Adorf


2019 – Documentario
Recitazione

Ritratto della star Mario Adorf e della sua passione per la recitazione, il palcoscenico, il cinema, il canto e la scrittura.

Searching for Ingmar Bergman


2018 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione

Documentario dedicato a Ingmar Bergman in cui Margarethe von Trotta offre uno sguardo ravvicinato al lavoro e all'eredità del regista attraverso le testimonianze dei suoi più stretti collaboratori.

Una casa per due ex mogli


2017 – Commedia
Regia

Maria e Jade sono due donne molto differenti per carattere e mondi di appartenenza. Mentre una si dedica alla famiglia, l'altra ha una certa predisposizione per la carriera. In comune hanno solo una cosa: l'ex marito Nick, il quale ha lasciato entrambe. nonostante le diversità, finiranno per avvicinarsi e comprendersi a vicenda.

The Misplaced World


2015 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Una foto della cantante lirica americana Caterina Fabiani sconvolge la vita di Paul Kromberger e di sua figlia Sophie: nel volto della cantante, infatti, i due riconoscono Evelyn, moglie di Paul e madre di Sophie, morta anni prima. Per venire a capo del mistero, Sophie decide così di partire per New York.

Hannah Arendt


2012 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
3.5 3.5

Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie.