Marco Liorni è nato a Roma il 6 agosto 1965. Il suo viaggio professionale ha inizio nel mondo della radio, dove ha lavorato per diverse emittenti locali, arrivando a utilizzare lo pseudonimo di Marco Donati. In seguito, è passato alla tv, lavorando per l'emittente GBR, dove ha condotto programmi come Cronaca nera e Domenica a tutto goal.
Il suo debutto su una rete nazionale è avvenuto nel 1996. Non sulla Rai ma su Canale 5, dove è entrato a far parte della squadra di Verissimo come inviato, per poi assumere il ruolo di conduttore. La popolarità è arrivata con il ruolo di inviato del Grande Fratello, che ha ricoperto dal 2000 al 2007.
La sua esperienza a Mediaset include anche la conduzione di altri programmi come Angeli, Saranno famosi, Trenta ore per la vita e Sposami subito!. Dopo sette edizioni del Grande Fratello, nel 2007, ha lasciato Mediaset.
Nel 2009, Liorni è approdato in Rai, dove si è specializzato nell'infotainment, conducendo format come I sogni son desideri ed Estate in diretta. A partire dal 2011, ha co-condotto per diverse stagioni La vita in diretta. Nel 2018 ha ideato e condotto il programma ItaliaSì!. Successivamente, dal 2019 al 2024, è stato al timone del game show Reazione a catena, stabilendo un record di edizioni e puntate. A gennaio 2024 ha iniziato la conduzione del quiz L'eredità. Nel 2025 conduce anche Ora o mai più.
Con l'estate la stagione tv va in archivio, tanto da meritarsi un recap sui più clamorosi flop di questa prima metà dell'anno.
La prima serata si chiude senza veri exploit: Rai 1 vince con il 13.7%, ma nessun programma sfonda. Benino Pausini e gli Azzurrini dell'Italia Under 21.
Il sabato sera di Rai1 continua a faticare, con il conduttore al suo 2° inciampo consecutivo in prime time dopo Ora o Mai Più 3.
Da stasera su Rai 1 torna, con nuove puntate, Chi può batterci?, il game show condotto da Marco Liorni già proposto a settembre con poca fortuna: chi sono gli ospiti vip del 7 giugno
Sbagliati conduttore e giuria, il format Rai è andato a sbattere contro C'è Posta per Te, affrontando tutta una serie di scelte che hanno finito per depotenziarlo. E ora sarà mai più in onda?