Ludovica Martino, dopo il diploma al liceo classico, frequenta la scuola Jenny Tamburi e vari laboratori con nomi di prestigio, oltre alla C.I.A.P.A. con l'istruttrice Gisella Burinato. Si laurea in interpretariato e traduzione con il massimo dei voti presso la SSML Gregorio VII di Roma.
Dopo vari spot pubblicitari e ruoli minori in fiction televisive, arriva il ruolo che la lancia definitivamente: Eva Brighi in Skam Italia l'adattamento di Ludovico Bessegato del teen cult norvegese. Protagonista della prima stagione, rimane poi anche nelle successive più o meno assiduamente. Vince il Premio Guglielmo Biraghi alla 76ª edizione dei Nastri d'Argento e il Ciak d'Oro grazie al ruolo.
Nel 2019 debutta anche sul grande schermo nei panni di Alessia nel film Il Campione, diretto da Leonardo D'Agostini accanto a Stefano Accorsi, nel ruolo di Alessia.
A quel punto le si aprono le porte del cinema e della serialità: nel 2019 è nella prima serie originale di RaiPlay Liberi tutti e tre anni dopo nel film Netflix Sotto il sole di Riccione, vincendo il Premio Explosive Talent Award al Giffoni Film Festival e tornando nel sequel Sotto il Sole di Amalfi (2022) questa volta come protagonista accanto a Lorenzo Zurzolo. È anche protagonista del videoclip musicale di 22 settembre di Ultimo.
Negli anni successivi la vediamo ancora nel film Mio fratello, mia sorella di Roberto Capucci, distribuito da Netflix e Mediaset, La svolta di Riccardo Antonaroli, _Una boccata d’aria di Alessio Lauria, I migliori giorni di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, il thriller adrenalinico Resvrgis_ di Francesco Carnesecchi, Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone. Quest'ultimo le fa vincere il Premio Mariangela Melato alla Miglior Attrice al Bari International Film Festival e il Premio Nuovo Imaie ai Nastri d'Argento.
In tv è ancora su Netflix in Luna Park nei panni di Stella, su Paramount+ in una versione sopra le righe di se stessa nella seconda stagione di Vita da Carlo, scritta e diretta da Carlo Verdone, su RaiPlay in Yolo e su Rai1 nei film TV Carosello Carosone di Lucio Pellegrini su Renato Carosone con Eduardo Scarpetta e Carosello in Love sulla nascita dello storico programma accanto a Giacomo Giorgio. Ritrova Stefano Accorsi e Lucio Pellegrini nella miniserie sul celebre inventore Marconi.
Dopo le relazioni con l'attore Luca Grispini, conosciuto sul set di SKAM e con l'avvocato Federico De Crescenzo, fratello dell'attrice Maria Luisa, dal 2024 è impegnata con il calciatore Ivan Provedel.
La recensione di Marconi: due serate per ricordare il genio avanguardista di Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi per una fiction che profuma di spy story. In onda su Rai 1 il 20 e 21 maggio.
La recensione de Il mio posto è qui, un film di Daniela Porto e Cristiano Bortone su una storia di riscatto e ribellione femminile nella Calabria del Dopoguerra.
La recensione di Resvrgis, opera seconda di Francesco Carnesecchi con un cast di giovani star italiane che guarda all'estero (forse un po' troppo) per provare a raccontare un coming of age. Ad Alice nella Città e prossimamente al cinema.
La nostra intervista fatta a Castiglione del Cinema a Ludovica Martino, che dopo il successo di Skam Italia è sulla cresta dell'onda con Vita da Carlo 2 e presto la vedremo anche nel film Resvrgis di Francesco Carnesecchi, presentato ad Alice nella Città.
Intervista a Sangiovanni, Ludovica Martino, Antonio Bannò, Filippo Contri e Caterina De Angelis, protagonisti della serie Vita da Carlo 2, che racconta una versione romanzata delle giornate di Carlo Verdone. Su Paramount+.