Carosello Carosone 2021

N/D
N/D
Locandina di Carosello Carosone

Carosello Carosone è un film del 2021 diretto da Lucio Pellegrini con Eduardo Scarpetta e Vincenzo Nemolato.

Trama

La trama di Carosello Carosone (2021). Racconta l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, il musicista italiano più famoso al mondo. Un’avventura rocambolesca e colorata all’insegna della musica, del divertimento e della sperimentazione.

Nato a Napoli nel 1920, già da giovanissimo Renato Carosone è ritenuto uno dei più importanti musicisti italiani. Il film parte da una data e un luogo ben definiti: la New York del 1958. Le luci si accendono sul palco del Carnegie Hall, dove il Sestetto di cui Carosone fa parte è pronto ad esibirsi, al culmine di una tournée dal grandissimo successo internazionale.

Ma è stato un lunghissimo percorso quello che ha portato Renato fino in America. Dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, Carosone si reca in Africa Orientale Italiana, scritturato come pianista e direttore d’orchestra dalla compagnia di arte varia diretta da Aldo Russo. Ma non arrivano i riscontri sperati e, nonostante il fallimento della collaborazione, Renato decide di restare in quel continente così affascinante e misterioso. Ad Asmara conoscerà Lita, una ballerina di origine veneziana. I due si innamorano e si uniscono in matrimonio, con Renato che accoglierà il figlio della moglie, Pino, come se fosse suo.

Dopo la guerra, e rientrato in Italia, Carosone inizia a suonare allo Shaker Club di Napoli. Con il chitarrista olandese Peter Van Wood e il batterista-fantasista napoletano Gegè Di Giacomo, Renato forma il “Trio Carosone”, con il quale otterrà subito grande riscontro riproponendo brani celebri in vesti sonore inedite e conquistando il pubblico con esibizioni originali e carismatiche. Successivamente, dall’incontro con il paroliere Nisa nasceranno pezzi originali e intramontabili come Tu vuò fà l’americano, Torero, Pigliate ’na pastiglia, Caravan Petrol, O’ sarracino. Arriveranno così tournée, partecipazioni radiofoniche e nella nuova televisione, prime pagine di riviste a lui dedicate. Ma il desiderio di stare al fianco della sua famiglia e le riflessioni sulla sua stessa arte porteranno Renato, all’apice della notorietà, ad abbandonare le scene, lasciando un segno indelebile nella musica e nell’animo delle persone.

Cast

Eduardo Scarpetta Eduardo Scarpetta Renato Carosone
Vincenzo Nemolato Vincenzo Nemolato Gegè di Giacomo
Ludovica Martino Ludovica Martino Lita Levidi
Nicolo Pasetti Nicolo Pasetti Peter Van Wood
Marianna Fontana Marianna Fontana
Flavio Furno Flavio Furno
Davide Lorino Davide Lorino
Toni Laudadio Toni Laudadio

Vai al cast completo di Carosello Carosone

Accoglienza

Attualmente Carosello Carosone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Carosello Carosone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli