Mio fratello, mia sorella 2021

2.5/5
4.0/5
Locandina di Mio fratello, mia sorella

Mio fratello, mia sorella è un film del 2021 diretto da Roberto Capucci con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Ottobre 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Roberto Capucci
Paese
Italia
Distribuzione
Netflix

Trama del film Mio fratello, mia sorella

In seguito alla morte del padre, Tesla e suo fratello Nik si ritrovano, per un singolare patto successorio, a vivere sotto lo stesso tetto per un anno, nonostante non si vedano da oltre vent'anni: con loro i figli di Tesla, Sebastiano e Carolina. Sebastiano è schizofrenico con un grande talento per il violoncello e sua madre gli ha dedicato la vita, ossessivamente, creando dei contrasti con la figlia Carolina, con la quale ha un rapporto difficile. Nick stringe un forte legame con Sebastiano e piano piano i rapporti famigliari cominciano a ritrovare l serenità, fino a quando tutti dovranno fare i conti con le proprie paure e i propri segreti, intraprendendo un viaggio di accettazione di sé stessi e dei loro cari.

Per disposizione successoria, Tesla e il fratello Nik saranno costretti a convivere per un anno intero, nonostante negli ultimi venti e oltre non si siano più frequentati.

Insieme a loro vi saranno anche i figli di Tesla: Sebastiano, un violoncellista affetto da una forma di schizofrenia e che la madre ha sempre cercato di accudire come meglio ha potuto, e Carolina, con la quale la donna ha invece un rapporto conflittuale. Quella che si preannuncia come una difficile convivenza sarà tale: tra continui battibecchi e veri e propri scontri verbali, scaturiranno nuovi equilibri in una famiglia che non lo è mai stata, ma cercherà di imparare ad esserla.

Una serie di eventi, però, costringerà tutti i protagonisti di questa storia a dover affrontare le proprie paure e dei segreti mai svelati, in un complesso percorso verso una definitiva riappacificazione…

Recensione di Mio fratello, mia sorella

Un funerale, una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi, la malattia mentale, l'accettazione, il perdono. L'ambiente è quello della media borghesia romana, fatto di elegantissime case nel cuore di Trastevere, antidepressivi, ansie incontrollate e relazioni disastrose. Il nuovo film di Roberto Capucci (di cui …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il racconto autentico e realistico della schizofrenia.
  • Interpretazioni credibili che rivelano un lungo lavoro di ricerca.

Cosa non va

  • Non sempre i toni del racconto sono equilibrati, spesso la narrazione diventa urlata fagocitando le sfumature dei personaggi e inchiodandoli spesso a degli stereotipi.
  • Troppi i temi che il film cerca di indagare.

Cast di Mio fratello, mia sorella

Alessandro Preziosi
Alessandro Preziosi
Nick
Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
Tesla
Ludovica Martino
Ludovica Martino
Carolina
Francesco Cavallo
Francesco Cavallo
Sebastiano
Stella Egitto
Stella Egitto
Emma
Caterina Murino
Caterina Murino
Giada

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Mio fratello, mia sorella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Mio fratello, mia sorella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

News e articoli di Mio fratello, mia sorella

Mostra tutti