Nata a Philadelphia nel 1960, Clorinda (questo il suo vero nome) Fiorentino si è formata come attrice al Circle in the Square di New York, assecondando così la sua vocazione di interprete dopo essersi lasciata alle spalle una carriera da avvocato. Inizialmente per mantenersi si dedica ad alcuni lavoretti e condivide l'appartamento con un certo Bruce Willis.
Ha debuttato nel 1985 come "oggetto del desiderio" (ruolo che le è da sempre calzato a pennello) di un adolescente nella commedia romantica Crazy for You - Pazzo per te, resa celebre per via della canzone omonima di Madonna. Nello stesso anno ha recitato con Anthony Edwards (futuro dottor Greene della serie E.R. - Medici in prima linea) nel thriller sulla guerra fredda Toccato, ed è apparsa nel ruolo memorabile dell'eccentrica scultrice nell'incubo notturno di Martin Scorsese Fuori Orario, nel quale il suo fascino intrigante (e molto dark) raggiunge forse il suo apice.
Dopo un episodio del telefilm Alfred Hitchcock presenta, il dramma carcerario Wildfire e il televisivo The Neon Empire con Martin Landau, nel 1988 il regista Alan Rudolph l'ha voluta nel ruolo della partner violentata di John Lone in Moderns.
I suoi film dei primi anni Novanta sono passati piuttosto inosservati - tra di essi la commedia Shout! con John Travolta, il thriller motociclistico L'infiltrato con Charlie Sheen, il provocante Impeto d'amore, dove è un'attrice a luci rosse - fino al successo, giunto a sorpresa, in L'ultima seduzione. Per questa sua oscura performance di dark lady, Linda avrebbe dovuto essere candidata all'Oscar ma purtroppo il film raggiunse i palinsesti delle tv via cavo prima di essere distribuito nelle sale, rendendola ineleggibile.
Il successo ritrovato le consente di essere diretta dal maestro William Friedkin in un altro torbido thriller, Jade, cui segue il noir con elementi fantascientifici Specchio della memoria, al fianco di Ray Liotta, e la commedia gialla Colpo di fulmine, che tuttavia non ottengono il riscontro sperato.
L'occasione di partecipare a una grossa produzione arriva con la commedia fantascientifica Men in Black, dove interpreta il ruolo della dottoressa Laurel Weaver al fianco della coppia di agenti da ridere Tommy Lee Jones e Will Smith. Tuttavia, Linda preferisce in seguito dedicarsi a progetti indipendenti, come l'heist movie Body Count, insieme a Forest Whitaker, l'irriverente commedia Dogma del geniale Kevin Smith, nella quale divide il set con Ben Affleck e Matt Damon.
Nel nuovo millennio seguono l'altrettanto grottesco Da che pianeta vieni?, nuova incursione nella sci-fi comedy; il gangster movie Un perfetto criminale, con Kevin Spacey a fare da mattatore; la commedia Per amore... dei soldi, dove forma un'insolita coppia con Paul Newman; l'adrenalinico Liberty Stands Still, dove è tenuta in ostaggio dal cecchino Wesley Snipes, e la commedia Once More with Feeling, nella quale ritrova Chazz Palminteri.
Linda Fiorentino è stata sposata con il regista John Byrum, ma solo per due anni, per la precisione dal 1992 al 1993.
1999 Recitazione
2002 Recitazione
2000 Recitazione
2000 Recitazione