
Lana Del Rey inizia la propria carriera musicale nel 2005 ma è dal 2012 che arriva la fama internazionale con il secondo album in studio Born to Die, un mix di indie pop, sadcore e soul, e relativi singoli Video Games, Born to Die, Summertime Sadness, vendendo 7 milioni di copie in tutto il mondo, al primo posto in 13 Paeesi. La seconda donna nella storia della musica a rimanere presente con un album per più di 500 settimane nella classifica statunitense.
Nel 2012 pubblica l'EP di accompagnamento Paradise che le regala la prima nomination ai Grammy e nel 2014 il terzo e quarto album: Ultraviolence e Honeymoon, entrambi successi di critica e pubblico.
Il quinto album Lust For Life è datato 2017 e ritrova le sonorità di Born to Die mentre il sesto è quello più apprezzato di sempre dalla critica come "uno dei migliori dell'anno e del decennio", dal titolo Norman Fucking Rockwell!. Questo le regala nuove nomination ai Grammy, per la prima volta come Album dell'Anno.
Nel 2021 arrivano due nuovi album grazie al sodalizio col produttore Jack Antonoff: Chemtrails over the Country Club e Blue Banisters. Il nono, intitolato Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvd esce invece nel 2023, e il singolo A&W viene inserito da Rolling Stone tra le 500 canzoni migliori di sempre oltre a regalare alla cantante l'ennesima nomination ai Grammy (in totale sono 11).
Questi i numeri di Lana Del Rey: più di 16 milioni di album venduti, 2 BRIT Awards, 3 MTV Europe Music Awards, un MTV Video Music Award, un Satellite Award e una nomination ai Golden Globe per il la canzone Young and Beautiful parte della colonna sonora de Il grande Gatsby di Baz Luhrmann.
È anche scrittrice: nel 2020 pubblica la raccolta di poesie Violet Bent Backwards over the Grass.
2015 Candidatura Miglior canzone originale per Big Eyes
2015 Candidatura Migliore canzone per Big Eyes
2014 Candidatura Migliore canzone per Il grande Gatsby
Xavier Dolan ha selezionato per Mommy una colonna sonora di grande impatto, costruendo su note e canzoni le sequenze indimenticabili del suo film.
In un video accompagnato dalle immagini del film è stata svelata la title track firmata da Lana Del Rey e inserita da Tim Burton nel suo biopic.
La cantante ha firmato Big Eyes, title track che farà parte della colonna sonora dell'atteso biopic diretto da Tim Burton.
La nuova versione del brano musicale Disney Once Upon a Dream, che farà parte della colonna sonora di Malefica, presentato ai Grammy.
Il tormentone di PSY e del suo Gangnam Style, Tom Cruise, Katie Holmes e le altre 'coppie scoppiate', la scomparsa di Whitney Houston e Lucio Dalla, il ritorno di Madonna sul palco, gli 'spacchi' di Belèn e della Jolie e l'arresto delle Pussy Riot. Un anno caldissimo: sexy, ma anche tumultuoso.