Kunal Nayyar nasce a Londra il 30 aprile 1981 ma cresce in India a Nuova Delhi. Qui studia alla St. Columba's School, dove si fa notare tra i giocatori della scuola a badminton. Nel 1999 si trasferisce negli Stati Uniti per conseguire il diploma di Scienza in Commercio presso l’Università di Portland. Durante gli studi comincia a prendere lezioni di recitazione e appare in varie recite scolastiche, partecipando all'American College Theater Festival. Da lì la decisione: diventare un attore a livello professionale. Ottiene il diploma di Belle Arti in Recitazione alla Temple University e nel 2002 il dottorato in Lettere Umanistiche sempre a Portland. In seguito alla laurea, inizia a partecipare a pubblicità televisive in territorio americano e parallelamente ad alcuni spettacoli teatrali nella capitale del Regno Unito. Grazie al ruolo di un indiano in studio all'estero ansioso di sperimentare la cultura americana prima di tornare in madrepatria nella produzione West Coast di Rajiv Joseph Huck & Holden (2006), viene notato da un talent scout e si unisce ad Arun Das nella scrittura dello spettacolo Cotton Candy, premiato a Nuova Delhi. A quel punto la tv statunitense con un ruolo da guest star in NCIS - Unità anticrimine nell'episodio Sospetti (4x12) in cui interpreta Youssef Zidan, un terrorista iracheno. Proprio in CBS stavano per girare l’episodio pilota di una sitcom di Chuck Lorre su un gruppo di scienziati nerd: diventa così l'astrofisico Rajesh ‘Raji’ Koothrappali, ruolo che lo rende celebre in tutto il mondo e che interpreterà per ben 12 stagioni fino al 2019, fissato con la cultura americana e con Taylor Swift prima che andasse di moda.
La fama ottenuta con The Big Bang Theory lo porta a partecipare a partecipare a due pellicole in streaming nel 2024: Spaceman su Netflix diretto da Johan Renck con protagonista Adam Sandler e Come far innamorare Billy Walsh su Prime Video per la regia di Alex Pillai con Sebastian Croft. Partecipa ad altri show televisivi come Sullivan & Son (2013-2014), The Mindy Project (2015) e Criminal: Regno Unito nel quarto episodio della seconda stagione, ruolo per il quale viene nominato ai BAFTA come Miglior Attore Non Protagonista. Nel 2022 partecipa da protagonista alla serie Suspicion di Apple TV+ con Uma Thurman, basata sul serial israeliano False Flag di Maria Feldman e Amit Cohe, nei panni di uno dei cinque sospettati principali di terrorismo, tutti disposti a mentire. Ritrova gli ex colleghi Simon Helberg (Howard) nel 2011 mentre presenta lo show Tribute to Nerds e il festival comico Just for Laughs e Melissa Rauch (Bernadette) nel 2023 in un episodio della sua nuova sitcom Night Court, revival della storica comedy Giudice di notte. Lavora anche come doppiatore nell’animazione nei franchise de L’era glaciale e Trolls, quest’ultimo come voce di Guy Diamante.
Kunal Nayyar sposa la vincitrice di Miss India 2006, Neha Kapur, nel dicembre 2011.
2013 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per The Big Bang Theory
2014 Candidatura Miglior 'bromance' televisivo per The Big Bang Theory
Paul Dano e Kunal Nayyar entrano nel cast del film Netflix Spaceman, che vede Adam Sandler nei panni di un astronauta e Carey Mulligan in quelli di sua moglie.
Dopo che Johnny Galecki, Jim Parsons e Kaley Cuoco hanno rinnovato i loro contratti con la produzione della serie, arrivano anche conferme Simon Helberg e Kunal Navyar.
Jim Parsons, Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar firmano un contratto triennale
Dal set di Switched at Birth arriva la nuova ospite della comedy series della CBS; il suo ruolo sarà quello di interesse romantico per il personaggio di Kunal Nayyar.
È il timidissimo fisico Raj Koothrappali della strepitosa sit-com The Big Bang Theory. In occasione della fine della terza stagione, in onda il 18 luglio su Steel, lo abbiamo intervistato per sapere qualcosa di più su di lui e sul futuro della serie.