
Nata a Newport Beach, California, dalla casalinga Virginia Joan e da Donald Manson McGillis, Kelly Ann McGillis was born in abbandonò presto gli studi per dedicarsi alla recitazione, frequentando la Juilliard in Manhattan e il Pacific Conservatory of Performing Art in Santa Monica, CA.
Dopo aver svolto mansioni di vario tipo per mantenersi, il primo ruolo di peso arrivò col thriller Witness - Il testimone (1985), diretto da Peter Weir, dove affiancava il divo Harrison Ford. Di conseguenza, Jerry Bruckheimer la volle per il ruolo di Charlie Blackwood nell'hit Top Gun (1986), che divenne il maggior incasso dell'anno.
Bella, bionda e sensuale, nonostante ruoli di peso in pellicole come il drammatico Sotto accusa, Kelly McGillis non divenne mai una star di primo piano preferendo il teatro ai titoli da botteghino. Nel 1989 sposò il venditore di yacht Fred Tillman e, dopo aver messo al mondo le sue due figlie, si trasferì in Florida, a Key West, dove aprì un bar, il Kelly's. Ha continuato a portare avanti la carriera artistica con piccoli ruoli al cinema, in tv o a teatro.
1986 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Witness - Il testimone
2000 Recitazione
1999 Recitazione
1998 Recitazione
1985 Recitazione
Il regista di Top Gun dovette ricorrere ad un trucco cinematografico per mascherare la differenza di altezza tra Tom Cruise e Kelly McGillis.
Kelly McGIllis, co-protagonista di Tom Cruise in Top Gun, non comparirà nel sequel del film come Charlotte Blackwood.
Trent'anni fa usciva Top Gun, e già il tenente Maverick, il suo navigatore Goose e l'affascinante Charlie entravano nel cuore di milioni di spettatori. Oggi ne parliamo con affetto un po' commosso, insieme ai cinque motivi che l'hanno reso fin dal principio un cult.