Jessica Ann Simpson è nata ad Abilene, nel Texas, il 10 luglio del 1980.
Suo padre, Joe Simpson, è un noto manager musicale con un passato di psicologo e ministro di una chiesa Battista ed è proprio in questa chiesa che la piccola
Jessica iniziò a cantare fino all'età di 11 anni quando venne notata da alcuni agenti televisivi che le proposero un provino per il The Mickey Mouse Club, un noto contenitore televisivo per ragazzi. Purtroppo l'audizione finì male, la ragazzina apparve troppo timida e impacciata, quindi inadatta per condurre una trasmissione così importante.
Jessica continuò così gli studi e mentre frequentava la J.J. Pearce High School le venne proposto di incidere un CD di musica sacra per la Proclaim Record che però fallì poco dopo non pubblicando mai l'album. Jessica e il padre seguirono un tour di musica Cristiana per il Texas e alcuni stati vicini vendendo al termine dei concerti il loro album. Tommy Mottola, famoso talent scout della potente casa discografica Columbia Records ascoltò casualmente uno di questi CD e decise di mettere sotto contratto la giovane Jessica.
Nel 2000 pubblicò il suo primo singolo I Wanna Love You Forever e subito dopo debuttò con il suo primo album Sweet Kisses che ebbe un notevole successo negli Stati Uniti e in Canada anche se non ai livelli delle sue dirette concorrenti Britney Spears e Christina Aguilera. Per questo motivo, sotto anche la pressione della Columbia Records, il suo secondo album Irresistible fu molto più orecchiabile e commerciale.
Nel 2002 si sposò con Nick Lachey, leader dei 98 Degrees, e la MTV le propose un reality show sulla loro vita privata. Nel 2003 iniziò quindi MTV Newlyweds: Nick and Jessica che ebbe un grande successo tra i ragazzi e ottimi ascolti. La figura di Jessica, che nello show appariva più volte come una stupida e ingenua, bucava lo schermo e grazie a questo ottenne una vasta popolarità. In concomitanza con lo show, la Simpson pubblicò il suo terzo album In This Skin che probabilmente aiutato dalla rinata popolarità della cantante ebbe un discreto successo. Nel 2004, la rete ABC fece uno speciale intitolato The Nick and Jessica Variety Hour, ma la crisi coniugale tra i due iniziò a rovinare piano piano il loro matrimonio fino alla rottura definitiva nel 2005, anno che però la vedrà debuttare sul grande schermo.
E' del 2005 infatti il suo esordio in una pellicola cinematografica, con il ruolo della bella Daisy Duke in Hazzard, film che riprende la popolare serie TV degli anni '80. Il film ebbe successo al botteghino come anche il video musicale della colonna sonora del film, nel quale Jessica canta These Boots are Made for Walkin'.
Nel 2006 apparirà nel suo secondo film, Employee of the Month, ma ebbe poca fortuna. Discorso diverso per il suo nuovo album A Public Affair.
Nel 2007 girerà a fianco di Luke Wilson Blonde Ambition, ma si rivelerà l'ennesimo buco nell'acqua.
2006 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per Hazzard
2006 Candidatura Performance più sexy per Hazzard
2006 Candidatura Peggiore attrice non protagonista per Hazzard
2006 Candidatura Peggiore coppia sullo schermo per Hazzard
2006 Candidatura La celebrità da tabloid più insopportabile
2007 Candidatura Peggiore attrice per Employee of the Month
2007 Candidatura Migliore attrice in una commedia per Employee of the Month
2006 Premio Miglior attrice rivelazione per Hazzard
2005 Recitazione
2006 Recitazione
Jessica Simpson ha raccontato di essere stata abusata sessualmente da una donna, quando era bambina e di essersi confrontata con questa persona, da adulta: ecco come è andata.
Natalie Portman ha voluto chiedere scusa alla cantante Jessica Simpson per alcuni suoi commenti a una foto in bikini della popstar pubblicata negli anni Novanta.
L'attrice e popstar sta sviluppando uno show televisivo dal titolo 'The Price of Beauty'.
L'attrice è al primo posto di un sondaggio sui décolleté più sexy di Hollywood. Dopo di lei, Tyra Banks e Scarlett Johansson.
L'attrice si è proposta per il ruolo della preside McGee in un possibile remake del musical. Accanto a lei potrebbe esserci Jessica Simpson nel ruolo di Sandy.