
Jennifer Beals nasce a Chicago il 19 dicembre 1963. Già a 13 anni inizia a lavorare, mentendo sull'età per ottenere un impiego in una gelateria. Dopo una piccola parte nel film My Bodyguard, a 19 anni ottiene il ruolo di Alexandra "Alex" Owens in Flashdance, un successo al box office datato 1983. Nonostante la fama improvvisa, decide di tornare a Yale per completare gli studi in letteratura americana.
Terminata l'università, la Beals riprende a recitare. Negli anni successivi appare in vare produzioni, tra cui La sposa promessa, Vampire's Kiss, arrivando anche in Italia con Caro diario di Nanni Moretti, dove interpreta se stessa. Successivamente recita in Four Rooms e in Il diavolo in blu. Negli anni duemila continua la sua carriera ne La giuria e Codice Genesi, tra i molti. Ruolo popolare quello di Bette Porter nella serie tv The L Word (2004-2009), e successivamente riprende lo stesso ruolo nel seguito The L Word: Generation Q. Partecipa anche alle serie Lie to Me, The Chicago Code e Taken. Tra i suoi lavori anche Luckiest Girl Alive e la serie tv The Book of Boba Fett. Nel 2022 è anche nello spin-off Law & Order: Organized Crime.
1984 Candidatura Miglior attrice protagonista (commedia o musical) per Flashdance
2019 Recitazione
2010 Recitazione
2006 Recitazione
2004 Recitazione
Jennifer Beals ha scelto Twitter per commentare in italiano il video degli applausi al Senato relativi all'affossamento del DDL Zan.
Jennifer Beals tornerà protagonista sul piccolo schermo grazie alla serie Swamp Thing, tratta dai fumetti della DC.
Un racconto tutto al femminile in cui il loop temporale si fa metafora dell'opprimente condizione adolescenziale. Niente nomi noti, ma tante sorprese.
Nel 2015 prenderanno il via le riprese della pellicola dedicata alla vita del celebre comico e regista napoletano Massimo Troisi.
Nel cast del film, che ricostruisce un raccapricciante caso di cronaca nera, Anche Alessandro Nivola, Rita Wilson e Jennifer Beals.