La giuria 2003

N/D
3.2/5
La locandina di La giuria

La giuria è un film di genere Drammatico, Thriller del 2003 diretto da Gary Fleder con John Cusack e Rachel Weisz. Durata: 127 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Runaway Jury
Data di uscita
30 Gennaio 2004 (Italia)
17 Ottobre 2003 (USA)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2003
Regia
Gary Fleder
Attori
John Cusack, Rachel Weisz, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Jeremy Piven, Bruce McGill, Jennifer Beals, Cliff Curtis, Stanley Anderson, Bruce Davison
Paese
USA
Durata
127 Min

Trama

La trama di La giuria (2003). Nicholas Easter, commesso in un negozio di elettronica, viene chiamato a compiere il suo dovere di cittadino, entrando a far parte della una giuria popolare di un processo particolarmente delicato: la vedova di un uomo vittima di una strage della follia ha intentato una causa contro i produttori dell'arma da fuoco che l'ha ucciso, che chiudono colpevolmente un occhio sulla distribuzione illegale dei loro strumenti di morte.

Recensione

Come ti compro un processo Verso la fine degli anni '50 due giovani attori di nome Gene Hackman e Dustin Hoffman dividevano un appartamento e si incoraggiavano l'uno con l'altro dicendosi che prima o poi l'occasione sarebbe arrivata anche per loro. La leggenda vuole addirittura che nella scuola di arte drammatica di Pasadena, California, i due, già inseperabili amici, fossero stati definiti come "destinati a non sfondare". Quasi cinquant'anni dopo, con alle spalle oltre centotrenta interpretazioni, 12 nomination agli Oscar e quattro statuette, i due si incontrano, incredibile a dirsi, per la prima volta su un set, dividendo in realtà …

Leggi la recensione completa di La giuria (3.0 stelle su 5)

Cast

John Cusack John Cusack Nicholas Easter
Rachel Weisz Rachel Weisz Marlee
Gene Hackman Gene Hackman Rankin Fitch
Dustin Hoffman Dustin Hoffman Wendell Rohr
Jeremy Piven Jeremy Piven Lawrence Green
Bruce McGill Bruce McGill Giudice Harkin
Jennifer Beals Jennifer Beals Vanessa Lembeck
Cliff Curtis Cliff Curtis Frank Herrera
Stanley Anderson Stanley Anderson Henry Jankle
Bruce Davison Bruce Davison Durwood Cable

Vai al cast completo di La giuria

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La giuria e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La giuria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 2004; la data di uscita originale è: 17 Ottobre 2003 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Esplanade Mall - 1401 West Esplanade, Kenner, Louisiana, USA
Jefferson Parish, Louisiana, USA
Kenner, Louisiana, USA
Metairie, Louisiana, USA
New Orleans, Louisiana, USA
Olvera Street, Los Angeles, California, USA
Riverwalk, New Orleans, Louisiana, USA

Dustin & Gene - Dustin Hoffman e Gene Hackman si sono conosciuti mentre frequentavano il Pasadena Playhouse, e dopo che Gene si trasferì a New York, Dustin fece altrettanto, e lo raggiunse. I due hanno condiviso una stanza presso la Seconda Avenue, e inizialmente Gene aveva offerto a Dustin ospitalità solo per alcune notti, ma quest'ultimo non si decideva ad andarsene e dormiva sul pavimento della cucina. Alla fine Hackman dovette aiutarlo a cercare una sistemazione adatta a lui.
Nonostante fossero amici dagli anni Sessanta - ed entrambi, curiosamente abbiano "sfondato" ufficialmente nel 1967, con Il Laureato e Gangster Story- i due non si erano mai decisi ad interpretare un film insieme fino al 2003, quando hanno girato La Giuria.

  • I processi sono troppo importanti per lasciarli in mano alle giurie.

Accoglienza

Attualmente La giuria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 60.000.000 (stimato)
Incassi in USA
49.4 milioni $
Incassi internazionali
67.3 milioni $

Box-office La giuria (2003)

Critica

La giuria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La Giuria
2004 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Netflix, ecco le novità in catalogo ad Agosto

    Netflix, ecco le novità in catalogo ad Agosto

    Questo mese Netflix ci porta nel Bronx degli anni settanta con la serie arginale The Get Down sulla nascita dell'hip hop. Film cult come La giuria e la stagione finale di Sons of Anarchy completano le nuove offerte di Agosto della piattaforma multimediale.

  • Recensione La giuria (2003)

    Recensione La giuria (2003)

    Per la prima volta in cinquant'anni di amicizia e carriera, due straordinari attori si incontrano e si scontrano su un set cinematografico e regalano ad un thriller da poche pretese dei momenti memorabili.