
Inizialmente nota con lo pseudonimo Jeanne Summers, Jeanne Tripplehorn è figlia di Suzanne Ferguson, metà pellerossa della tribù Apache, e Tom Tripplehorn, chitarrista dei Gary Lewis & the Playboys, insieme ad un fratello ed una sorella. I genitori divorziano quando lei ha solo due anni.
Dopo il diploma, lavora come speaker radiofonica e presentatrice in alcune radio ed emittenti locali, per poi studiare recitazione alla Juilliard e ottenere il primo ruolo importante nel 1992 in Basic Instinct accanto a Sharon Stone.
Altre parti importanti sono La notte che non c'incontrammo e Il socio accanto a Tom Cruise. Ottiene un piccolo ruolo in Giovani, carini e disoccupati diretto da Ben Stiller. Con quest'ultimo inizierà una relazione amorosa che poi si conclude. Nel 1995 è al fianco di Kevin Costner in Waterworld, e ancora Sliding Doors con Gwyneth Paltrow e Mickey occhi blu accanto a Hugh Grant.
La serialità le dà soddisfazione quando entra nel cast della serie HBO Big Love dal 2006 al 2011, per tutta la sua durata, come prima moglie del personaggio di Paxton, un mormone poligamo. Altri ruoli televisivi da segnalare: l'agente Alex Blake in Criminal Minds, Eleanor Schlafly in Mrs. America, l'esclusa dalla società Sylvia Chamberlain nella prima stagione di The Gilded Age, infine Lorraine Hartley in The Terminal List su Prime Video.
Dal 2000 è sposata con l'attore Leland Orser, conosciuto sul set di Cose molto cattive e nel 2002 la coppia ha un figlio, August.
2009 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film TV per Grey Gardens
2007 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Big Love
2018 Recitazione
2009 Recitazione
2002 Recitazione
1999 Recitazione
L'attrice è stata scelta per riempire il vuoto lasciato, stavolta per sempre, dall'agente Emily Prentiss.
Jeanne Tripplehorn e Laura Linney saranno protagoniste del dramma Morning, che vede il debutto alla regia del marito della Tripplehorn, lo scrittore Leland Orser.
L'attrice americana affiancherà Jeanne Tripplehorn e J.K. Simmons nel debutto alla regia dell'attore Tim Allen.
L'attrice quarantaquattrenne sarà Jacqueline Kennedy Onassis nel dramma della HBO Grey Gardens.