Criminal Minds: una panoramica sulla nona stagione

La showrunner Erica Messer risponde a TVGuide su cosa aspettarci nella prossima stagione del dramma.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla nona stagione di Criminal Minds, di non proseguire nella lettura di questa news.
Stasera negli States riprendono le avventure del team del BAU capitanato da Aaron Hotchner; mentre aspettiamo il nostro turno di rivedere Hotch e gli altri in azione contro nuovi, terrificanti, serial killer, facciamo il punto della situazione grazie ad Erica Messer, che con un'intervista a TVGuide spiega cosa aspettarci da questa prossima stagione. L'attenzione degli autori sarà concentrata sulle origini, sulla mitologia dei personaggi "vogliamo dare una panoramica nella vita dei nostri eroi perchè in genere lo facciamo per i nostri 'unsub' ogni settimana. Stiamo per toccare il duecentesimo episodio e abbiamo deciso di dare al pubblico delle cose che fino ad ora non sono state mostrate". Vedremo Garcia alle prese con un ex fiamma del suo passato, scopriremo finalmente che cosa ha combinato J.J. mentre si trovava al Dipartimento di Stato durante la sesta stagione - grazie alla presenza del nuovo capo del BAU Matt Cruz (Esai Morales) con il quale J.J. ha lavorato mentre si trovava impiegata al DS - e incredibilmente ci sarà il ritorno di Haley e The Reaper, probabilmente in forma di flashback, visto che sono entrambi defunti. Vediamo di chiarire qualche dettaglio:

  • Durante l'estate Hotch ha assunto le veci di Strauss fino all'arrivo del suo sostituto, Matt Cruz. J.J. è presa in contropiede dall'arrivo del suo ex collega, il quale sembra essere sorpreso quanto lei di questa promozione "Matt le dice subito che non era al corrente di questo passaggio di responsabilità. Qualcuno ha velocizzato il suo trasferimento, ma non è noto se questo ha a che fare con la loro precedente relazione lavorativa o meno. Matt è diverso da Strauss è più vicino al team "sono uno di voi". Volevamo qualcuno che agisse in maniera differente da Strauss, altrimenti sarebbe stato come raccontare di nuovo la stessa storia. Ci sarà un po' di mistero in merito a questo personaggio", dice la produttrice.

  • J.J. e Cruz hanno lavorato a stretto contatto in passato ma non possono condividere queste informazioni con il resto del team e infatti l'Agente Jareau manterrà il segreto "non possono dire a nessuno cosa è successo in passato, non possono dire che si conoscono già. Ovviamente il loro comportamento sospetto non farà che incuriosire ulteriormente i membri del team che cercheranno di saperne di più "stanno insieme? Hanno una storia?", ma no, non si tratta di questo, lo prometto!".

  • la verità su Cruz e J.J. verrà svelata nell'episodio 200, che andrà in onda a metà stagione. Così come il numero 100 e l'episodio che ha visto il ritorno di Prentiss, ci saranno dei flashback importanti che illustreranno la verità dei fatti. "Non ci saranno udienze legali in questo caso, ma molti personaggi avranno dei flashback che riempiranno i vuoti per risolvere il caso del momento che sta mettendo a rischio la vita di J.J. Ci saranno molti salti temporali in questo episodio, ma i fan che ci hanno seguito da sempre ne saranno felici. Il nostro obiettivo è premiare i nostri fedelissimi".

Garcia e Hotch
Garcia e Hotch
- forse però, il flashback che attendiamo di più è quello che ci mostrerà il primo incontro tra Garcia e Hotch, che avverrà nel dodicesimo episodio con un salto temporale nel 2004, prima che diventi parte del team "in pratica l'incontro tra loro due ci porta al caso del momento" dice la Messer "vedremo il ragazzo che faceva parte della sua vita in quel periodo, il suo fidanzato. E' un modo interessante di esplorare dei personaggi che conosciamo e amiamo e mostrare un lato diverso della loro persona". A quanto pare il boyfriend in questione farà la conoscenza del team ai giorni nostri, compreso Kevin "si, conoscerà tutti. Sarà molto interessante perchè è passato un po' di tempo dall'ultima volta che si sono visti e la loro storia era davvero molto intensa e la rottura tra di loro è stata devastante".
  • Hotch sognerà della sua ex moglie nel quinto episodio "s_ono passati cento episodi da quel tragico momento e volevo omaggiare quella storyline, raccontare come Hotch sta affrontando la vita giorno per giorno. Dopo che gli attori hanno provato la scena, eravamo tutti emozionati, non volevamo che la scena finisse. Sono sicura che tutti nella vita fanno un sogno da cui non si vogliono risvegliare e in questo caso sentiamo quanto Hotch non vuole riaprire gli occhi_".

  • Sapremo qualcosa in più su Blake (Jeanne Tripplehorn), stavolta però non con l'aiuto dei flashback, ma con l'arrivo della sua famiglia "una volta conosciuta la sua famiglia capiremo perchè Blake è entrata a far parte dell'FBI. Vogliamo mostrare di più questo personaggio, lo scorso anno non abbiamo avuto l'opportunità di farlo".

  • Per quanto riguarda il resto del team, Morgan potrebbe avere un'amica speciale quest'anno, ma sappiamo benissimo quanto riservato sia il nostro Derek. Si parla di una scena nella premiere in cui uno dei personaggi dice a Morgan "Ma non dovevi essere fuori per un appuntamento?" e lui risponde "si, con la mia vicina di casa". La produttrice ha spiegato che fino ad ora Morgan è rimasto un mistero per quanto riguarda la sua vita romantica, nonostante Garcia sia la sua "dolcezza, bambolina", non sappiamo esattamente con chi si vede o se ha una ragazza fissa, ma quest'anno scopriremo perchè, improvvisamente, stia cominciando a parlare delle persone con cui esce. Nessun tipo di interesse romantico invece per Rossi e Reid, i quali sono ancora in lutto per le pesanti perdite subite nella scorsa stagione "racconteremo storie di origine su di loro, ma non di quel genere".

  • il rinnovo per la nona stagione è arrivato all'ultimo secondo e di conseguenza l'ottava non è terminata con il consueto cliffhanger da cardiopalma. La premiere dunque sarà un episodio doppio in consueto stile Criminal Minds, con un passo veloce e un serial killer a cui dare la caccia (Camryn Manheim). Tuttavia, con il rinnovo è arrivata un'opzione preventiva per la decima stagione e quindi è quasi certo che questa stagione terminerà con un bel colpo di scena "non abbiamo ancora deciso nulla, ma vogliamo il cliffhanger, speriamo di avere una conferma veloce in modo da poterci organizzare".

Criminal Minds
Criminal Minds