Nato il 19 Settembre 1931 a Colombières-sur-Orb, Hérault, Francia è un sceneggiatore, attore con 61 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Jean-Claude Carriere, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 5 premi vinti e guardare le foto e i video.
2015 Premio Premio alla carriera
1989 Candidatura Miglior sceneggiatura non originale per L'insostenibile leggerezza dell'essere
1978 Candidatura Miglior sceneggiatura non originale per Quell'oscuro oggetto del desiderio
1973 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Il fascino discreto della borghesia
2013 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per El artista y la modelo
2023 Sceneggiatura, Soggetto
2022 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2021 Sceneggiatura, Soggetto
2019 Sceneggiatura, Soggetto
Jean-Claude Carrière, scrittore, attore e regista francese che ha sceneggiato Bella di giorno e Il fascino discreto della borghesia, è morto a Parigi l'8 febbraio 2021.
L'uomo fedele, la recensione del secondo film da regista di Louis Garrel: un gioco di seduzioni e sentimenti incrociati fra coppie che si sciolgono e si ricompongono.
Dallo sguardo acuto e irriverente sulla Cecoslovacchia degli anni Sessanta a quello lucido e caustico sull'America degli anni Settanta, passando per drammi in costume e ritratti biografici, attraversiamo l'inestimabile filmografia del grandissimo Milos Forman, scomparso il 13 aprile a ottantasei anni.
Autore controcorrente e poliedrico, capace di passare dalla satira al dramma in costume, il regista ceco Milos Forman ci ha regalato opere potenti e indimenticabili. Per celebrare i suoi ottantacinque anni, ripercorriamo alcune delle pagine più belle del cinema di Forman attraverso dieci grandi performance tratte dai suoi film.
Il film europeo dell'anno è il tedesco Vi presento Toni Erdmann che trionfa in cinque categorie.