Biografia di Giuseppe Morrone

Giuseppe Morrone nasce a Cosenza nel 1977. Sportivo sin dai primi anni di vita, a sei anni inizia a fare pattinaggio e a dodici diventa Campione Italiano. A tredici anni si innamora del tennis, che ben presto diventerà il suo lavoro, e infatti sei anni dopo gioca nel Campionato Italiano di serie A1, anche se dopo pochi mesi è costretto a ritirarsi dal circuito agonistico a causa di un trauma alla schiena. A 22 anni si laurea all'ISEF e contemporaneamente diventa Maestro Nazionale di Tennis, Istruttore di Nuoto e Personal Trainer.

Qualche anno dopo decide di dedicarsi nuovamente a una grande passione, quella per la recitazione, così decide di fare un provino per entrare in una delle scuole di recitazione più importanti della Capitale, la Duse, diretta da Francesca De Sapio.
Riesce a superare il provino, e durante il percorso di formazione si rende conto di quanto sia impegnativo lavorare come attore, e nonostante questo è sempre più sicuro di volere che questa passione in futuro diventi il suo lavoro. Decide così di fare analisi del testo e improvvisazione con l'insegnante Liliana Eritrei, e segue seminari sul movimento corporeo, sui combattimenti scenici ecc.

Ancora oggi continua a dividersi tra il lavoro sui set cinematografici e televisivi e e quello di ricerca su se stesso e sui personaggi che interpreta, presso l'accademia di Yvonne D'Abbraccio che gli ha conferito una borsa di studio come giovane attore. Attualmente è impegnato nella preparazione di una mini fiction per canale 5, che andrà in onda in autunno: Due imbroglioni e mezzo 2 con Sabrina Ferilli, Claudio Bisio, Gianluca Grecchi e Carlo Buccirosso. Tra i lavori più importanti ai quali ha preso parte figurano la commedia Ex, diretta da Fausto Brizzi, e per il piccolo schermo, Il capo dei capi, Distretto di polizia 6, RIS 3, e la già citata Due imbroglioni e mezzo.
Entro la fine dell'anno dovrebbe prendere parte al cast di due film per il cinema, di cui uno come protagonista, per il piccolo schermo invece interpreterà un panettiere nella serie televisiva La ladra, diretta da F. Vicario.

Ama le moto, e infatti possiede una Ducati di cui va molto fiero. Gioca a tennis in uno dei circoli storici della capitale: il foro italico (noto perchè da sempre ospita gli internazioni di tennis). Quando non è impegnato con le riprese, lo si può incontrare sui campi del circolo a "prendersi a pallate", come dice lui, con qualche suo collega o amico, contro il quale organizza "partite all'ultimo sangue". Adora gli animali ed in particolar modo i cavalli ed i cani. Preferisce il mare alla montagna anche se confessa che la montagna gli piace e ci va soprattutto per sciare. Il suo colore preferito è il blu. E' single ma crede nell'amore e si dice convinto di incontrare, prima o poi, l'anima gemella.

Giuseppe Morrone in posa (foto: Lea Zalco)
Professione:
Attore
Vero nome:
Giuseppe Cristian Morrone
Nato il:
7 Ottobre 1977
(Cosenza, Italia)
Età:
43 anni