Geraldine Leigh Chaplin è nata a Santa Monica, California, il 31 luglio 1944, figlia di Charlie Chaplin e di Oona O'Neill. Le sue prime apparizioni sul grande schermo sono del 1965 con Il dottor Zivago e Rapina al sole, successivamente con Nashville nel 1975, Assassinio allo specchio, Un dolce viaggio, Charlot, L'età dell'innocenza e A casa per le vacanze. Le sue ultime apparizioni sono state nel film Parla con lei (2002), Melissa P. (2005) e Parlami d'amore (2008).
1993 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Charlot
1966 Candidatura Miglior attrice emergente per Il Dottor Zivago
2008 Candidatura Migliore attrice non protagonista per The Orphanage
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
L'attrice ha già recitato nei precedenti tre film di Juan Antonio Bayona, mentre Bryce Dallas Howard condivide scatti realizzati durante le riprese.
L'11 giugno 1975 esordiva nelle sale americane Nashville, punto d'arrivo della New Hollywood e vetta assoluta della produzione di Robert Altman: in occasione dei quarant'anni dal suo debutto al cinema, celebriamo una delle opere seminali della settima arte analizzando i motivi che lo hanno reso un film senza tempo.
Geraldine Chaplin incontra il pubblico a Roma in occasione della presentazione del film Dólares de arena: la sua lunga carriera internazionale e i ricordi d'infanzia della figlia del leggendario Charlot. "Un regista tra tutti? Robert Altman. Con lui era una festa tra alcool, popcorn e marijuana".
Nel tardo pomeriggio l'attrice sarà protagonista di un incontro con il pubblico. Tra i film di oggi il drammatico 'NN' del peruviano Héctor Gálvez, la commedia 'Fino a qui tutto bene' . Per la retrospettiva Danze Macabre, spazio a Riccardo Freda. In serata un incontro con Gabriele Muccino.
Annunciate le celebrities in arrivo nella prima parte del festival capitolino che si terrà dal 16 al 26 ottobre.