Filmografia

Filmografia di Frederick Wiseman


Ex Libris: New York Public Library


2017 – Documentario
Regia
3.0 3.0

Documentario dedicato alla New York Public Library dipinta come una grande istituzione luogo di conoscenza, d'apprendimento, d'accoglienza e di scambio.

In Jackson Heights


2015 – Documentario
Regia
3.5 3.5

Un documentario che mette in luce le differenze razziali ed etniche esistenti a Jackson Heights, nel quartiere Queens di New York.

National Gallery


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
3.5 3.5

Il regista Frederick Wiseman offre uno sguardo omnicomprensivo sulla National Gallery di Londra: da chi quotidianamente ci lavora, alle impressioni dei visitatori, fino al fondamentale ruolo dei curatori e dei conservatori.

Un voyageur


2013 – Documentario
Recitazione (Sé stesso)
0.0

Diciott'anni dopo il suo ultimo film, Marcel Ophüls torna dietro la macchina da presa per realizzare il suo testamento audiovisivo. Il regista ripercorre i diversi passaggi della sua vita e del suo percorso artistico: la guerra vissuta da bambino, la fuga attraverso i Pirenei, Hollywood, la Nouvelle Vague e l'incontro con Truffaut e Godard, le diverse tappe del suo lavoro e il suo cane Leon.

At Berkeley


2013 – Documentario
Regia
3.0 3.0

Un documentario sull'Università della California a Berkeley, il più antico e prestigioso dei dieci campus che costituiscono il sistema educativo pubblico californiano nonché una delle strutture per la ricerca e l'insegnamento migliori del mondo. Il film mostra i principali aspetti della vita universitaria ponendo in particolare l'accento sugli sforzi compiuti a livello amministrativo per mantenere inalterata l'eccellenza accademica, il ruolo pubblico dell'ateneo e la grande varietà economica, razziale e sociale del corpo studentesco, a fronte dei drastici tagli imposti dallo stato della California. Il film mostra in che modo viene amministrata la prima università pubblica ...