Lombardo DOC, Franco Oppini è nato a Quistello nel 1950. Attore, sì, ma anche cantante, comico e cabarettista, nonché membro storico de I Gatti di Vicolo Miracoli, insieme a Jerry Calà, Ninì Salerno ed Umberto Smaila, con cui frequentò il licelo Maffei. Il cinema, per Oppini, arriva in parallelo all'attività di cabarettista con I Gatti, attivi fino al 1985. Il primo ruolo, una comparsata, in Squadra antitruffa di Bruno Corbucci. Era il 1976. La vera svolta grazie alle commedi dei Vanzina: Arrivano i gatti, e poi Una vacanza bestiale, agli inizi degli Anni Ottanta. Ritroverà Vanzina nello scult Selvaggi, datato 1995. Non manca il teatro, al fianco di colonne milanesi come Teo Teocoli e Massimo Boldi, tornando spesso sul grande schermo: Abbronzatissimi, Italian Boys, Gli inaffidabili, diretto dall'amico Calà. Poco a poco, anche per il venir meno di certe commedie, la sua presenza al cinema viene scemando (da segnalare Non escludo il ritorno di Stefano Calvagna), rafforzando la presenza in tv: Striscia la Notizia, Quelli che il calcio e numerose serie, da Tequila & Bonetti fino a Provaci ancora prof!. Franco Oppini è molto attivo in teatro, ultimamente ha preso parte a Taxi a due piazze, ed è un esperto musicista, tra cabaret e canto. È stato sposato con Alba Parietti dal 1981 al 1990, risposandosi nel 2003 con Ada Alberti.
2019 Recitazione
2016 Recitazione
2014 Recitazione
2007 Recitazione
Ieri, nel corso di Domenica Live, Franco Oppini ha rimproverato ad Alba Parietti di aver rubato la scena al figlio, Francesco Oppini, telefonando in diretta al Grande Fratello Vip.
Il regista romano ha presentato, in conferenza stampa, il suo intenso film dedicato al cantautore, insieme al protagonista Gianfranco Butinar e a parte del cast.