Francesca Michielin

Locandina di Francesca Michielin
Nata il:
25 Febbraio 1995
(Bassano del Grappa, Italia)
Età: 29 anni
5 anni di carriera
2 film e serie tv
0 premi

Biografia di Francesca Michielin

Francesca Michielin nasce il 25 febbraio 1995 a Bassano del Grappa. Mostra subito un forte interesse per la musica, iniziando a studiare pianoforte all'età di nove anni e successivamente dedicandosi al basso elettrico. Grazie all'influenza del fratello maggiore, si avvicina al rock. Durante gli anni del liceo classico, fonda una band punk rock tutta al femminile chiamata Monkey Nuts, in cui suona il basso.

L'ascesa con X Factor

Nel 2011, a soli sedici anni, la Michielin partecipa alla quinta edizione di X Factor Italia. Viene proclamata vincitrice del programma, ottenendo un contratto discografico con la Sony Music.

I primi successi discografici

Il singolo Distratto debutta al primo posto della classifica italiana e viene certificato doppio disco di platino. Nel 2012, la cantante pubblica il suo primo album, Riflessi di me, anticipato dal singolo Sola.

Tra il 2013 e il 2014, collabora con Fedez nei brani Cigno nero e Magnifico. Nel 2016, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Nessun grado di separazione, classificandosi al secondo posto e rappresentando l'Italia all'Eurovision Song Contest.

Nel 2018, esce il terzo album 2640. Tra i singoli di successo ci sono Vulcano e Io non abito al mare. Nel 2020, pubblica Feat (stato di natura). Nel 2021, torna al Festival di Sanremo in coppia con Fedez, presentando il brano Chiamami per nome, che si classifica al secondo posto.

Nel 2022, debutta come scrittrice con il romanzo Il cuore è un organo, pubblicato da Mondadori. Nello stesso anno, conduce la sedicesima edizione di X Factor Italia. Nel dicembre 2024, viene annunciata la partecipazione di Francesca Michielin al Festival di Sanremo 2025 con il brano Fango in paradiso.

Serie TV più famose di Francesca Michielin

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Documentario 100%

Ultime notizie su Francesca Michielin