Federica Panicucci, classe 1967, è nata a Cecina. Il suo debutto televisivo avviene nel 1987 come "centralinista” in Portobello, il programma di Enzo Tortora targato Rai 2. L'anno successivo, diventa annunciatrice per Rai 3 e, contemporaneamente, per Supersix, rete per la quale conduce diverse rubriche musicali.
Nel 1988, la Panicucci approda a Canale 5 come "hostess" nello show Il gioco delle coppie, condotto da Marco Predolin. Nel 1991, passa a Italia 1, dove conduce segmenti musicali in Unomania e, successivamente, l'anteprima del Festivalbar nel 1992. La svolta nel 1993, in quanto fino al 1995, diventa conduttric del Festivalbar, affiancando Fiorello e Amadeus.
Negli anni Novanta, la conduttrice entra nella squadra radiofonica di Radio Deejay, dove presenta il programma Dear Deejay fino al 2003. Parallelamente, continua la sua attività televisiva con programmi come Smile e Jammin Night su Italia 1. Nel 2000, si trasferisce su Rai 2, conducendo show come Affari di cuore, Batticuore e Scherzi d'amore
Nel 2006, Federica torna a Mediaset, dove co-conduce con Enrico Papi la prima edizione de La pupa e il secchione, campione di ascoliti. Dal 2009, diventa il volto di Mattino Cinque su Canale 5. Nel 2024 ha condotto il programma mattutino Mattino 4 su Rete 4. Federica Panicucci è stata sposta con il DJ Mario Fargetta nel 2006, dal quale ha avuto due figli, Sofia e Mattia, separandosi nel 2015. Dal 2016, la conduttrice è legata all'imprenditore Marco Bacini, con il quale ha avviato anche una collaborazione professionale nel settore della moda, creando il brand Let’s Bubble.
Secondo quanto svelato da Federica Panicucci nella sua ultima intervista, la conduttrice in passato avrebbe lavorato come babysitter per il figlio di Paolo Bonolis.
Federica Panicucci ha recentemente confessato di essere 'viva per miracolo', dopo che la sua auto è stata colpita da una tegola a Milano a causa del forte vento.
Esce oggi in sala Tini - La nuova vita di Violetta, film che segna il passaggio all'età adulta del personaggio interpretato da Martina Stoessel. Abbiamo incontrato l'attrice in occasione della presentazione del film al Roma, dove siamo stati invitati a prendere un the con la star argentina e la presentatrice Federica Panicucci.